La Divisione in Colonna - Matematica


Una delle quattro operazioni di matematica, e forse anche la più difficile da apprendere è la divisione. Attraverso l’uso di immagini e con vari esempi cercheremo di farvi entrare in testa, nel più facile dei modi, il concetto di divisione, come eseguirla in colonna e come verificare e come verificare il procedimento attraverso la prova della divisione.

Se vi sono 10 dolci da spartire a 10 persone dobbiamo fare:

10 dolci : 10 persone = 1 dolce

L’operazione che abbiamo effettuato è la divisione, e nel nostro caso ha dato come risultato 1 e significa che ogni persona ha ricevuto un dolce.


Problema

Un allevatore vuole mettere 13 conigli in 3 gabbie, in modo che in ogni gabbia vi sia un uguale numero di conigli. Quanti ne metterà in ogni gabbia?
Per aiutarlo a risolvere il suo problema, disegniamo i 13 coniglietti e le 3 gabbie. Trasportiamo, poi, un coniglietto nella prima gabbia, uno nella seconda e uno nella terza.
Ripetiamo questa operazione fino a quando tutti i coniglietti, meno uno che resta, non saranno stati trasferiti nelle gabbie.
Alla fine avremo uno stesso numero di coniglietti in ciascuna gabbia (più un coniglietto di resto).



Usando i numeri, possiamo scrivere brevemente:

13 coniglietti : 3 coniglietti = 4 coniglietti (1 resto)

Osserva la divisione:
Perché davanti al numero 13 e al numero 4 abbiamo scritto la stessa parola? Perché, se dividiamo coniglietti, otteniamo ancora coniglietti.
Perché davanti al numero 3 non è stata scritta alcuna parola? Perché il 3 non indica un numero di coniglietti, ma il numero delle parti uguali in cui è stato diviso il numero dei coniglietti.


La divisione scritta

13 è il numero da dividere (dividendo)
3 è il numero che divide (divisore)
4 è il risultato della divisione (quoziente)
1 è il resto della divisione



Quando abbiamo eseguito questa divisione, invece di pensare: "13 diviso 3 uguale 4 col resto di 1", abbiamo trovato più comodo pensare: "il 3 nel 13 sta 4 volte col resto di 1". Quando una divisione non lascia resto, il risultato della divisione prende il nome di quoto.





La prova della divisione

Come abbiamo eseguito la prova di questa divisione?
Abbiamo moltiplicato il quoziente (4) per il divisore (3) e abbiamo aggiunto il resto (1) al prodotto.
Abbiamo ottenuto il dividendo (13): siamo perciò sicuri che il calcolo della divisione è esatto.




Esercizi:

15 : 3 =
21 : 9 =
45 : 5 =
50 : 5 =
100 : 10 =
18 : 6 =


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.


© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2021, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies