Scuolissima.com - Logo

Biografia: Pitagora

Biografia:
Pitagora nacque a Samo, verso il 572 a. C; abbandono, all'età di 46 anni, la sua patria e si stabilì a Crotone, ove fondò la sua comunità a scopi etici e religiosi, o scuola italica. Ben presto questa ebbe popolare diffusione, non solo in Grecia, ma anche per tutto il mondo; espandendosi sempre più (anche dopo la morte del fondatore, 500 a. C), ed esercitando grande fascino fra tutti gli studiosi del tempo.
A Pitagora si deve la ripartizione della matematica nei quattro rami: aritmetica, musica, geometria e astronomia; ripartizione che rimase nel programma di tutte le scuole, fino al medio evo, col nome di quadrivio.
Alla Scuola pitagorica si devono molte ed importantissime conquiste in ordine a tali quattro rami; caratterizzate da una logica sicura e fortemente coordinata, tale da rendere la detta scuola quale indiscutibile fonte delle più salde radici della matematica, le quali sono rimaste immutate, e sempre più salde, col proseguire dei secoli.
A tale ordine di idee appartiene il Teorema sulla relazione fra i quadrati dei lati del triangolo rettangolo attribuito da Plutarco a Pitagora.
Questa proprietà del triangolo rettangolo, si vuole che fosse già nota ai popoli orientali ed egiziani molto prima dell’epoca in cui visse Pitagora. Ad esempio in un papiro scoperto a Kahum (e che risale a quasi 2000 a. C.) si trova detta relazione per il caso particolare di una stella raffigurata.
Il segno di riconoscimento era costituito dal pentagono stellato inciso su un pezzo di legno.

3² + 4² = 5²



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies