Scuolissima.com - Logo

Biografia: Guillaume de Machault


Biografia:
Grande musicista e poeta, Guillaume de Machault nacque intorno al 1300 a Reims, in Francia; fin da giovane fu al servizio di Giovanni di Lussemburgo, re di Boemia, prima come chierico di corte e, in seguito come segretario, seguendolo nei suoi numerosi viaggi per l’Europa. Nel 1337 fu nominato canonico nella cattedrale di Reims e di questa città fece la sua residenza, pur continuando a mantenere rapporti con la corte.
In questo periodo si dedicò con passione all'attività di compositore e di poeta. Negli ultimi anni della sua vita pubblicò la maggior parte della sua ricchissima produzione letteraria e musicale. In campo musicale compose, tra l’altro, ventitré mottetti sia sacri che profani, più di quaranta ballate e la famosissima Messa di Notre-Dame; a quattro voci, scritta nel 1364. Morì a Reims nel 1377.
Guillaume de Machault fu tenuto in grande considerazione anche dai suoi contemporanei.
La sua musica è universalmente riconosciuta come la più alta espressione dell'Ars Nova francese; elaborando le forme musicali del suo tempo (in particolare il mottetto) Machault affida alle varie voci dei suoi brani linee melodiche sempre molto originali ed estremamente cantabili; nell'intreccio polifonico le varie voci danno origine a strutture complicatissime, ma nello stesso tempo di rara naturalezza.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies