Scuolissima.com - Logo

Biografia: Duke Ellington


Biografia:
La vastissima opera di Duke Ellington (1899-1974), pianista e direttore d’orchestra, rappresenta una delle maggiori espressioni del jazz e della musica del nostro secolo. Profondamente legato al blues e allo swing, Ellington riuscì a mantenere in tutti i suoi lavori una forte carica comunicativa, basata soprattutto su una grande vena melodica, che rende accessibili a un largo pubblico persino le composizioni più complesse.
Ellington è stato anche il jazzista che meglio ha risolto il problema del difficile rapporto tra pagina scritta e improvvisazione; egli operava con una logica da vero e proprio compositore, anche se i suoi pezzi non sono riproducibili in maniera esatta da altri gruppi o da altri solisti, come invece avviene per la musica classica.
I pezzi di Ellington infatti sono pensati per una specifica band e un altrettanto specifico interprete, che li eseguivano con accenti particolarissimi.
Il Concerto for Cootie, per esempio, è un concerto per solista e orchestra, dedicato al trombettista Cootie Williams; si tratta di un brano scritto, eppure non è riproponibile da altri gruppi o solisti in maniera fedele all'originale.
Williams non si limita infatti ad eseguire la partitura, ma la interpreta con molta libertà.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies