Scuolissima.com - Logo

Canto popolare del Marocco: Ahidous

Tra i paesi del Nord Africa, il Marocco è quello che ci offre la tradizione musicale più diversificata. I caratteri della musica, infatti, sono la diretta conseguenza della vicenda storica del paese e della sua composizione etnica.
Tra le popolazioni che abitano il Marocco quella dei Berberi (un gruppo etnico che un tempo dominava tutta l’Africa del Nord) e quella degli Arabi sono le più numerose e sono distinte principalmente dalla lingua e dalle tradizioni culturali.
Il brano, registrato nel 1972 dallo studioso italiano Roberto Leydi) è un Ahidous, cioè una danza tipica della cultura berbera. Essa viene rappresentata in occasione di alcuni riti agricoli, soprattutto autunnali.
Questa danza si svolge in spazi aperti; la figura di base è il cerchio composto da donne e uomini alternati, all'interno del quale sono situati i suonatori.

Stile:
il brano si apre con una formula di invocazione intonata da un solista; la parte vocale si sviluppa poi secondo una struttura responsoriale, cioè domande e risposta.
La melodia è basata su brevi frasi ripetute; esse sono caratterizzate da una forte accentuazione ritmica.
Gli strumenti a percussione utilizzati sono it tradizionali bandir, cioè tamburelli senza sonagli di varia grandezza, la cui pelle viene più o meno tesa avvicinando il tamburo a una fonte di calore per ottenere timbri diversi.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies