Scuolissima.com - Logo

Tema sui Fenomeni di Violenza

Temi Svolti:

In questi ultimi decenni in Italia come del resto negli altri paesi industrializzati dell’Occidente, l’esodo delle campagne e l’immigrazione nei capoluoghi di provincia, nelle città medio grandi, nelle aree metropolitane, ha prodotto nuove situazioni di conflittualità sociale.
In tutto il paese si manifesta una preoccupante ondata di violenza caratterizzata da atti di teppismo, furti, omicidi, pestaggi, taglieggiamenti.
Questo preoccupante fenomeno riflette la crisi di alcuni valori di fondo, tra cui il rispetto della vita e della proprietà altrui.
Ad aggravare la situazione si aggiunge la criminalità organizzata che si dedica soprattutto al traffico della droga e delle armi, alle estorsioni e ai rapimenti, imponendo la propria legge di violenza e di paura soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia.
Un altro preoccupante fenomeno urbano è il tifo organizzato, che rappresenta uno dei terreni di coltura della criminalità. Sugli spalti degli stadi e nelle vicinanze i tifosi stringono alleanze e complicità, assumono comportamenti aggressivi, si esercitano in atti di teppismo e di violenza che provocano danni a cose e persone. La violenza è frutto di una vita sregolata ma anche di un sistema politico che è tutt’altro che una democrazia democratica. Si può fare poco per fermare la violenza nel mondo ma se ognuno nel proprio io riuscisse a comportarsi bene già sarebbe un grande passo avanti sia per se stesso che nella società in cui vive.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies