Scuolissima.com - Logo

Scaletta per fare un Tema

La scaletta o schema è un modo speciale di schematizzare delle informazioni. Essa richiede un'operazione ulteriore rispetto al prendere degli appunti: quella di decidere come, in quale ordine, utilizzare le informazioni, i dati che abbiamo ricavato da uno o più testi per elaborare un nuovo lavoro (relazione, ricerca ecc.). Può essere utilizzata sia per testi scritti ed anche per i temi soprattutto quelli di tipo informativo e argomentativo, sia per i testi orali.
La scaletta, insomma, è il punto di partenza per progettare e pianificare un nuovo testo, come si può vedere dallo schema che proponiamo.
Se dovete parlare in classe ai compagni dell'articolo che avete letto o scrivere una relazione potete aiutarvi facendone la scaletta: decidendo cioè quali informazioni dare e in quale ordine, tenendo conto anche del destinatario della comunicazione e quindi delle conoscenze che può avere preventivamente su quell'argomento.
Per riferire le informazioni dell'articolo sulle tartarughe delle Galapagos ai compagni, la scaletta potrebbe essere questa:
  1. Titolo.
  2. Informazioni sulle tartarughe giganti, sulla loro origine, sulle loro caratteristiche.
  3. Esposizione.
  4. Dati a conferma.
  5. Cause.
  6. Provvedimenti per la loro salvaguardia.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies