Scuolissima.com - Logo

Il Sistema dei Personaggi di un testo narrativo

I personaggi di un testo narrativo, come quelli di un film, costituiscono l'elemento fondamentale per lo sviluppo della vicenda: essi, infatti, agiscono direttamente o, a loro volta, raccontano circostanze antecedenti o parallele alla narrazione principale.

A seconda del tipo di testo, il personaggio può essere di invenzione, storico o autobiografico (quando è possibile identificarlo con l'autore). Inoltre, il personaggio può svolgere nella vicenda un ruolo di primo piano, oppure rappresentare una parte marginale, di contorno, di colore.

I personaggi principali di un testo narrativo sono:

Il protagonista: è il personaggio centrale della storia, quello attorno al quale ruota tutta la narrazione, le cui vicende fanno da filo conduttore e vengono seguite dalla situazione iniziale sino all'epilogo finale.

L'antagonista: è il nemico del protagonista, colui che gli si oppone e cerca di ostacolarlo nei suoi progetti, rompendo gli equilibri di una situazione.

L'aiutante: è, in generale, un personaggio che aiuta il protagonista, che cerca di favorirlo nel raggiungimento dei suoi scopi o nel superamento degli ostacoli.

L'oppositore:  è il personaggio che si oppone alle azioni del protagonista: può essere un collaboratore dell'antagonista, il quale ostacola l'eroe per tutta la vicenda e ne é uno dei motori, oppure può agire per conto proprio frapponendo ostacoli temporanei e parziali tra il protagonista e il suo scopo.


Facciamo un esempio considerando una fiaba che tutti conosceranno: Cenerentola è il protagonista. L'antagonista è la matrigna che non la fa uscire di casa, l'aiutante è la fata e gli oppositori che in questo caso sono più di uno sono le sorellastre.
Nelle fiabe i ruoli sono definiti in modo più netto, in altri testi narrativi il sistema dei personaggi non è così schematico, ma più sfumato e mutevole.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies