Come si fa la Parafrasi


Parafrasare un brano vuol dire mantenere tutto ciò che c'è nel brano, ma renderlo più facile , più semplice più leggibile al lettore comune. La parafrasi consiste quindi in una semplificazione che ha lo scopo di favorire la comprensione e la memorizzazione del testo.

Il procedimento è fondato sulle seguenti operazioni:
  • Lettura approfondita del testo.
  • Individuazione dei concetti-chiave.
  • Sottolineatura dei concetti e delle parole oscure o difficili.
  • Decodificazione di tali concetti e parole.
  • Semplificazione di tali concetti e parole.
  • Riscrittura del brano in forma piana e chiara.

Questa operazione è utile per ogni genere di testo, anche narrativo, ma in particolare per la prosa scientifica e tecnica. Vi sono testi di natura politico-sindacale, tecnico scientifica ecc. Scritti solo per i conoscitori di quel determinato linguaggio speciale. Per renderli comprensibili al comune lettore occorre non solo un'operazione di semplificazione, ma addirittura un processo di rielaborazione, di chiarificazione di concetti e di riscrittura.

Si usa la parafrasi anche per ricostruire il contenuto di una poesia; in tal caso è opportuno ricordare alcuni passaggi:
  • Tradurre i termini tipici del linguaggio poetico, i termini antiquati, inconsueti, allusivi.
  • Ricostruire l'ordine usuale della frase (soggetto, predicato, complementi).
  • Spiegare le figure retoriche con giri di parole più espliciti.

Per esempio facciamo la parafrasi di questi versi di Leopardi:

Dolce e chiara la notte e senza vento,
e questa sovra i tetti e in mezzo agli orti
posa la luna, e di lontan rivela
serena ogni montagna.

PARAFRASI:
La notte è piacevole, luminosa e senza vento; la luce della luna sembra posarsi tranquilla sopra i tetti e in mezzo agli orti e fa apparire in lontananza ogni montagna infondendo un senso di serenità.

Naturalmente con la parafrasi non si spiega una poesia, ma solo lo svolgimento dei contenuti; infatti, come abbiamo visto il carattere fondamentale della poesia è la formulazione del messaggio, la scelta delle parole: con la parafrasi il messaggio viene smontato e si perde la "poesia".
Per questo la parafrasi di una poesia viene anche chiamata versione in prosa.

Su Scuolissima potere trovare un vasto archivio di parafrasi già eseguite, vi basterà solamente fare una ricerca oppure chiedere di aggiungerne altre, saremo lieti di aiutarvi.


2 commenti :

  1. non so come si fa un pò la parafrasi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in questo blog ci sono tantissime poesie parafrasate, puoi prendere spunto da quelle.

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".