Scuolissima.com - Logo

Che cos'è un Testo Narrativo

I testi che raccontano una serie di vicende legate ad alcuni personaggi sono detti testi narrativi.
Tali vicende presentano uno sviluppo nel tempo, prendono avvio da una situazione iniziale e, attraverso una serie di passaggi, giungono a una situazione finale.

I principali testi narrativi sono:

La fiaba: racconto immaginario collocato in un tempo e in uno spazio lontano e non precisato, caratterizzato dalla presenza di elementi magici e strutturato in modo rigido. (Biancaneve)

La favola: i personaggi sono animali che interpretano ruoli fissi riproducendo atteggiamenti e comportamenti umani. Dalla breve vicenda si ricava un insegnamento morale. (La volpe e la cicogna)

La novella: storia di breve situazioni o fatti per lo più reali, scritta con uno stile piano e semplice in terza persona, Può avere lo scopo di ammaestrare o semplicemente di divertire. Varia a seconda del tipo: drammatico, comico, di analisi di un periodo storico, di una situazione sociale ecc. (Decameron)

Il romanzo: narrazione di una certa lunghezza di avvenimenti reali o immaginari in cui si intrecciano le vicende di diversi personaggi in un ampio arco di tempo. Ha diverse caratteristiche a seconda del genere: d'azione o d'avventura, giallo, nero, di fantascienza, storico, di costume e d'ambiente, psicologico, d'amore, filosofico o educativo.


La lettura a scopo di divertimento di un testo narrativo ha ritmi diversi a seconda dell'interesse che suscita nel lettore e del genere letterario: un giallo viene letto velocemente, un romanzo psicologico richiederà più tempo e riflessione. Tale lettura è una pratica individuale che ciascuno svolge secondo le proprie esigenze.
Tuttavia tener presenti gli elementi costitutivi di un testo narrativo e le tecniche maggiormente usate dall'autore sia per capire il messaggio più in profondità e gustare maggiormente la lettura sia a scopi scolastici, quando viene chiesto un riassunto, un commento, una scheda di lettura.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies