Scuolissima.com - Logo

Campo Semantico

Le parole che formano campi semantici

Le parole di una stessa famiglia, come abbiamo visto, hanno stretti legami di significato perché si basano sulla stessa radice. Ma esistono legami di significato anche fra parole di radici diverse. La parola mare ci richiama barca, nave, burrasca, onda, nuotare, annegare, spiaggia, scogli, sole, vacanze e così di seguito.

Il campo semantico della parola casa

 Costruzione:
progettare, tinteggiare, disegnare, riparare, costruire, demolire, intonacare, ristrutturare
Parti della casa:
tetto, finestra, facciata, pavimento 
Case particolari:
palazzo, collegio, villa, convento, albergo, rifugio, caserma, ostello
 Arredamento:
mobile, tavola, armadio, sedia, letto, divano, comodino, poltrona
Gruppo di case:
caseggiato, paese, isolato, città, rione 
Spazi particolati:
solaio, sala da pranzo, stanza da letto, cucina, studio, tavernetta, soggiorno, cantina

Osserviamo lo schema. Attorno alla parola-guida o parola-base casa si sviluppano tanti insiemi di parole che hanno ciascuno uno stretto rapporto con casa: le parole del primo insieme indicano la costruzione della casa, quelle del secondo le parti della casa, quelle del terzo case particolari ecc.
Ci siamo limitati a indicare sei insiemi del campo semantico di casa, ma potremmo aggiungerne molti altri, come per esempio case religiose (chiesa, cattedrale, duomo, abbazia, monastero, convento, seminario, eremo ecc.), case militari (caserma, quartiere, casamatta, arsenale, ecc.), case pubbliche (comune, prefettura, pretura, questura, scuola, istituto ecc.), costruttori di casa (architetto, geometra, ingegnere, capomastro, muratore, falegname, fabbro, idraulico ecc.), materiali da costruzione (mattone, cotto, pietra, marmo, cemento, legno, ferro, rame ecc). A queste possiamo aggiungere idee, suggestioni e sentimenti come famiglia, riparo, protezione, ritorno, riposo, pranzo...
Tutte le parole dello schema e tutte le altre che possiamo collegare per associazione di idee costituiscono una rete, un sistema di parole che si chiama campo semantico.

Parole che esprimono lo stesso concetto secondo gradazioni diverse.

All'interno di un campo semantico possiamo individuare diverse relazioni fra i significati delle parole.
Due parole come grasso e magro o come caldo e freddo indicano due punti opposti di una scala fra i quali ci possono essere altre gradazioni intermedie (tiepido - fresco) o estreme (ghiacciaio - bollente).

Proprio come accade nelle valutazioni che gli insegnanti esprimono sui compiti degli studenti (insufficiente - sufficiente - buono - distinto - ottimo) alcuni gruppi di parole si possono mettere in scala ascendente/discendente sulla base dell'intensità del significato.
Per esempio, riguardo al significato di "emettere suoni" possiamo stabilite gradi diversi di intensità, di volume con le parole:
  1. urlare
  2. gridare
  3. bisbigliare
  4. sussurrare
Tali catene di parole, che esprimono lo stesso concetto secondo gradazioni diverse, vengono chiamate scale di significati o significati in scala.
Le scale di significati possono basarsi su differenze di grandezza, di lunghezza, di peso, di tempo ecc., comunque con riferimento a qualcosa di quantificabile, di misurabile:
  1. enorme
  2. grandissimo
  3. grande
  4. medio
  5. piccolo
  6. piccolissimo
  7. minuscolo



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies