Definizione:
L'usucapione ordinario si ha quando si è in presenza di una situazione dove il possesso contiene tutti quei requisiti di cui già si è detto prima.
La semplice sussistenza del possesso accompagnato da quei requisiti fa si che il possesso si trasforma in proprietà o nel corrispondente diritto reale minore dopo 20 si tratta di beni immobile, universalità di beni mobili, 10 anni se si tratta di beni mobili registrati per esempio le automobili, navi.
Parliamo di usucapione abbreviato quando il possesso oltre a contenere i requisiti già visti, presenta due ulteriori caratteristiche, possesso di buona fede e che si basa su un titolo che fosse idoneo in astratto a trasferite il relativo diritto di proprietà o altro diritto reale. Se il possesso ha queste caratteristiche immobili e universalità di beni immobili, 3 anni per i beni mobili registrati. Trattandosi di beni immobili il titolo che risulta in astratto a trasferire la corrispondente titolarità del diritto è necessario che sia trascritto nei registi pubblici immobiliari, mentre per i beni mobili registrati è necessario che l'atto viene trascritto nei pubblici registri per esempio per le autovetture l'atto viene trascritto a PRA = pubblico registro automobilistico.