Scuolissima.com - Logo

Tipi di pagamento: anticipato, immediato, per contanti, posticipato

Mezzi di pagamento: denaro contante, strumenti bancari, strumenti postali, cambiali.
La moneta bancaria è costituita dall’insieme degli strumenti di pagamento utilizzabili in sostituzione della moneta legale (strumenti cartacei, assegni; elettronici, giroconti e bonifici, carte di credito e debito)
L’assegno bancario è un titolo di credito a vista con cui un soggetto, che ha fondi disponibili su un c/c bancario, ordina alla banca di pagare una data somma di denaro a favore di un altro soggetto o a sé stesso.
Traente è colui che emette l’assegno, trattario è la banca alla quale viene rivolto l’ordine di pagare, beneficiario è il soggetto a favore del quale viene emesso l’assegno.
L’assegno bancario è formale, astratto, letterale, esecutivo e autonomo.
La clausola di non trasferibilità pone limitazioni alla circolazione dell’assegno, impedendo che possa essere trasferito ad un altro soggetto successivamente all’emissione.
Con la girata l’assegno bancario libero può essere trasferito da un soggetto all’altro, il soggetto che effettua la girata è detto girante, colui che riceve l’assegno è detto giratario.
La girata propria trasferisce la proprietà dell’assegno (piena se sul retro ha scritto “per me pagate a…” completata con il nome del giratario e seguita da data luogo e firma girante; in bianco se il girante mette solo la firma). Girata impropria il girante trasferisce al giratario solo il possesso dell’assegno, conservandone la proprietà.
L’assegno circolare è un titolo di credito con cui una banca promette di pagare a vista una somma di denaro all’ordine della persona indicata sul titolo.
La cambiale è un titolo di credito che contiene la promessa o l’ordine incondizionato di pagare o di far pagare una data somma di denaro, nel luogo e alla scadenza indicati, a favore del legittimo possessore.
Pagherò cambiario è un titolo di credito con il quale una persona, detta emittente, promette incondizionatamente di pagare una data somma di denaro a favore di un’altra persona, detta beneficiario, nel luogo e alla scadenza indicati.
La cambiale tratta è un titolo di credito con cui una persona, detta traente, ordina incondizionatamente a un’altra persona, detta trattario, di pagare una data somma di denaro alla scadenza indicata a favore di una terza persona, detta beneficiario.
L’avallo è una garanzia di pagamento che viene apposta sulla cambiale da un soggetto, detto avallante, a favore di un altro, detto avallato.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies