"Che" in analisi grammaticale


Come capire quando il "che" in analisi grammaticale è un aggettivo, un pronome (interrogativo, esclamatico o indefinito) o una congiunzione.

In analisi grammaticale la particella "che" può avere molteplici funzioni: quella di pronome, aggettivo o di congiunzione.


CHE Pronome

Il "che" è un pronome relativo quando sostituisce un nome (maschile o femminile, singolare o plurale, soggetto o complemento oggetto). Per riconoscerlo bisogna sostituire il "che" con "il quale, la quale, i quali, le quali" e la frase deve suonare ugualmente bene e mantenere il suo significato intatto.
- Il cane che mi ha regalato Luca è addestrato per la caccia.
(Il cane, il quale mi ha regalato Luca è addestrato per la caccia.)


Il "che" è un pronome interrogativo quando è riferito a cose (non a persone), può essere sostituito da "che cosa" e la frase termina con un punto interrogativo.
- Che succede?
(Che cosa succede?)


Il "che" è un pronome esclamativo quando è riferito a cose (non a persone), può essere sostituito da "che cosa" e la frase termina con un punto esclamativo. In genere, le frasi esclamative sono facilmente riconoscibili perché esprimono meraviglia o disappunto.
- Che brutto!
(Che cosa brutta!)


Il "che" è un pronome indefinito quando indica qualcosa di indeterminato (solo al maschile) facendo uso delle seguenti locuzioni: un che; un certo che; un non so che; un certo non so che.
Quella ragazza ha un che di strano nello sguardo.



Che Aggettivo


Il "che" è un aggettivo interrogativo quando è accompagnato da un nome (al contrario del pronome) e la frase termina con un punto interrogativo.
- Che lavoro fai?


Il "che" è un aggettivo esclamativo quando è accompagnato da un nome (al contrario del pronome) e la frase termina con un punto esclamativo.
- Che bella giornata!
- Che partita sfortunata!



Che Congiunzione

Il "che" è congiunzione quando introduce proposizioni subordinate di vario genere (dichiarative, causali, ecc.).
- Spero che tu venga.
- Credo che alla fine resta con noi.
- Penso che domani piova


LEGGI ANCHE: Frasi con CHE pronome, aggettivo e congiunzione


Argomenti più cercati

Seguici su

     



© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2021, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies