Scuolissima.com - Logo

Biografia: Antonio Tabucchi

Biografia:
Nato a Pisa nel 1943, si è presto appassionato alla lettura grazie alla fornita biblioteca dello zio materno. Durante gli studi ha viaggiato molto in Europa. Imbattutosi per caso, su una bancarella di Parigi, in un libro del grande scrittore portoghese Fernardo Pessoa, ne è rimasto conquistato. Si è laureato nel 1969 con una tesi sul Surrealismo portoghese. Nel 1973 è stato chiamato a insegnare Lingua e letteratura portoghese a Bologna; nel 1978 è passato a Genova. Tabucchi ha lungamente vissuto a Lisbona per sei mesi all'anno, assieme alla moglie e ai due figli; per gli altri sei mesi ha vissuto a Siena, dove ha insegnato Letteratura portoghese fino a pochi anni fa. Attualmente è in pensione.
Il suo esordio letterario è avvenuto con il romanzo Piazza d'Italia (1975), storia di tre generazioni di anarchici toscani tra Otto e Novecento. Nel 1984 è uscito il romanzo Notturno indiano, da cui nel 1989 è stato tratto un film: il protagonista è un uomo sulle tracce di un amico scomparso in India, ma che è, in realtà, in cerca della propria identità.
Seguono nel 1985 i racconti di Piccoli equivoci senza importanza. A consacrare Tabucchi è stato, nel 1994, il romanzo Sostiene Pereira, tradotto in oltre 20 lingue di tutto il mondo.
Al 1997 risale il romanzo La testa perduta di Damasceno Monteiro, un thriller grottesco ambientato in Portogallo e ricco di spunti civili e filosofici. Nello stesso anno è uscito in Francia La gastrite di Platone, libro-saggio sul tema dell'impegno degli intellettuali, a partire dal caso Sofri. Infine Si sta facendo sempre più tardi (2001) è un romanzo epistolare che raccoglie diciassette lettere d'amore di uomini ad altrettante figure femminili.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies