Scuolissima.com - Logo

Azioni a Tutela del Possesso

Parliamo di possesso illegittimo quando la situazione di fatto non risulta conforme alla situazione di diritto, anche nell'ipotesi della mancanza di tale conformità il nostro ordinamento giuridico detta una particolare disciplina a tutela del possesso.
A tal proposito le azioni a difesa del possesso dette anche azioni possessorie, sono di due specie: azioni di reintegrazione e azione di manutenzione.

L'azione di reintegrazione viene esercitata da colui che è stato violentemente o occultamente (a sua insaputa) privato del possesso e chiede contro l'autore dello spoglio di riprendere il possesso medesimo; il giudice dovrà disporre sulla semplice notorietà del fatto che la cosa gli venga consegnata e dovrà eseguire la procedura con la massima urgenza. Può essere esercitata anche dal semplice detentore, l'azione esercitata dall'inquilino.

Per quanto riguarda la perdita del possesso, ma ciò è avvenuto non evidentemente e non clandestinamente, la legge dice che è possibile riprendere il possesso esercitando l'azione di manutenzione, concessa solo al possessore e a condizione che si tratti di un possesso avente per oggetto o beni immobili o una universalità di beni mobili e si tratta di un possesso pubblico pacifico continuo e non interrotto da oltre un anno.

L'azione di manutenzione esercitata quando il possessore viene molestato nell'esercizio pacifico del suo possesso, nel caso di molestie o turbative bisogna agire un giudizio e aggiungere di emanare provvedimenti necessari e far cessare la molestia.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies