Scuolissima.com - Logo

Riassunto vita: Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Riassunto:
Giuseppe Tomasi, principe di Lampedusa, nasce a Palermo nel 1896 da nobile e antica famiglia siciliana. Nel 1916, ventenne, interrompe gli studi per partecipare alla Prima guerra mondiale. Catturato dagli austriaci, riesce a fuggire.
Finita la guerra ritorna a Palermo e conduce d'allora in poi un'esistenza ritirata, interrotta solo da alcuni viaggi all'estero (in Inghilterra, Francia, Lettonia). Nel corso di uno di essi conosce Alessandra Wolff- Stomersee, che sposa nel 1932.
Nella sua casa palermitana incontra amici e intellettuali; collabora alla rivista Le opere e i giorni di Fausto Martini, ma scrive poco, quasi solo appunti e saggi.
Nel 1954 Tomasi accompagna il cugino, il poeta Lucio Piccolo, a un convegno letterario a San Pellegrino Terme. Il contatto con la società letteraria lo scuote dall'inerzia; in pochi mesi, tra il 1955 e il 1956, scrive Il gattopardo, il romanzo a cui stava pensando da più di vent'anni. Non riesce però a vederlo pubblicato: l'opera è infatti rifiutata da Mondadori e Einaudi (anche Elio Vittorini si oppone alla pubblicazione); è invece apprezzata da Giorgio Bassani e quindi stampata dall'editore Feltrinelli nel 1958, un anno dopo la morte di Tomasi, avvenuta a Roma nel luglio 1957.
Il grande successo del romanzo porterà alla riscoperta della figura dell'autore, di cui nel 1961 si è pubblicata una raccolta di Racconti.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies