Scuolissima.com - Logo

Lo Stato Costituzionale Definizione

Con essa facciamo riferimento ad una costituzione nella quale si attua il principio della pluralità degli organi costituzionale, cioè quello di separazione dei 3 poteri, assicurandone l’uguaglianza giuridica dei cittadini e riconoscendo loro i fondamentali diritti.
La Costituzione non è altro che la legge fondamentale dello Stato dove si trovano le norme che contengono i diritti e i dovere e i cittadini nei confronti dello Stato.
La nostra costituzione è approvata il 22-12-1947, promulgata sulla Gazzetta Ufficiale il 27 1947 ed entrata in vigore nel 1 gennaio 1948.

Le costituzioni assumono diverse forme:
  • Solenni quando risultano contenute in un documento cartaceo.
  • Non solenni quando non risultano da un documento scritto.

A seconda del modo in cui viene data può essere:
  • Ottriata quando il capo dello Stato la dà al popolo con un atto unilatera per esempio Lo Statuto Albertino il 4-3-1848 che successivamente diventò carta costituzionale del Regno d’Italia.
  • Votata quando è il popolo a darsi la costituzione attraverso un organo normalmente eletto dal popolo stesso, per esempio il 2-6-1946 il popolo italiano è stato chiamato a votare sia per il referendum sia per eleggere i membri dell’Assemblea costituente che avrebbe avuto il compito di redigere una carta costituzionale da concedere al popolo italiano, la nostra è dunque votata.

Possono essere inoltre:
  • Flessibili nel caso in cui le forme contenute possono essere modificate adottando il metodo della procedura ordinaria come Lo Statuto Albertino.
  • Rigida quando le norme costituzionali possono essere modificare dalla legge dello Stato mediante una procedura particolare, la procedura aggravata per esempio la nostra Costituzione.

La nostra costituzione consta di 139 articoli suddivisi:
1 a 12 art. i principi fondamentali;
13 a 54 art. diritti e doveri dei cittadini;
55 a 139 art. tutte quelle norme che disciplinano l’ordinamento della Repubblica



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies