Scuolissima.com - Logo

Lev Tolstoj Riassunto breve

Riassunto:
Nato nel 1828 a Jasnaja Poljana (Tula) da famiglia nobile, Tolstoj rimase presto orfano. Studiò lingue orientali, poi giurisprudenza, senza arrivare a laurearsi. Frequentò i salotti aristocratici di Mosca e San Pietroburgo; poi nel 1851 si volse alla carriera militare, che abbandonò dopo la guerra di Crimea (1855).
Nacquero allora i Racconti di Sebastianopoli (1855-57, dopo aver offerto invano l'emancipazione ai suoi contadini, servi della gleba, viaggiò in Europa, dove venne in contatto con la letteratura occidentale e con esuli russi votati a idee di riforma sociale. Rientrò in patria nel 1858.
Nel 1862 sposò Sof'ja Bers, dalla quale avrò tredici figli; si stabilì a Jasnaja Poljana, lontano dai centri mondani, dedicandosi con passione all'insegnamento a favore dei figli dei contadini. Nel 1865-69 pubblicò il vasto romanzo storico Guerra e pace e poi, nel 1875-77, Anna Karenina. Intanto la sua inquietudine esistenziale e la sua sensibilità alle grandi questioni sociali sfociavano in un'intensa crisi spirituale: Tolstoj si staccò dalle istituzioni politiche e dalla chiesa ortodossa ed elaborò una concezione religiosa e morale fondata sui valori di solidarietà, non violenza, povertà, tipici del cristianesimo primitivo.
Cresceva intanto il suo prestigio morale  letterario, anche fuori della Russia; nella sua casa di Jasnaja Poljana riceveva visite da intellettuali, religiosi, politici di ogni paese. Nel 1886, con il romanzo breve La morte di Ivan Ilic diede voce altissima al tema dell'avvicinamento alla morte. L'ultimo romanzo fu Resurrezione (1899), i cui diritti d'autore vennero ceduti ai contadini; l'opera esprimeva una passionale protesta contro la Russia zarista e le sue decadenti istituzioni, inclusa la chiesa ortodossa; perciò nel 1901 Tolstoj fu scomunicato. Entrato in contrasto con la moglie e con una parte dei figli, il 28 ottobre 1910 abbandonò, vecchio e malato, la sua casa, ma dopo pochi giorni dovette fermarsi alla piccola stazione di Astapovo, dove morì il 7 novembre.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies