Scuolissima.com - Logo

James Joyce Riassunto Breve

Riassunto:
Nato a Dublino, nel 1882, da famiglia cattolica, Joyce si formò presso scuole cattoliche; allo University College di Dublino studiò con passione numerose lingue straniere. Nel 1900 iniziò la stesura del romanzo Stefano eroe, pubblicato postumo solo nel 1944. Si laureò nel 1902, quando ormai aveva perso la fede religiosa dell'infanzia.
In seguito, insofferente verso il cattolicesimo e il nazionalismo irlandesi, partì per Parigi, capitale dell'avanguardia culturale di allora. La morte della madre lo richiamò però a Dublino. Nel 1904 lasciò per sempre l'Irlanda (a eccezione di un breve ritorno a Dublino nel 1912). Si stabilì a Trieste, dove insegnò inglese alla Berlitz School; fra i suoi allievi vi fu Italo Svevo, con cui Joyce strinse amicizia.
Nel 1907 pubblicò a Londra le poesie di Musica da camera; nel 1914 uscì la raccolta di racconti Gente di Dublino: quindici brevi storie dedicate a personaggi dublinesi. Nello stesso 1914 apparve a stampe il romanzo Dedalus. Ritratto dell'artista da giovane, che descrive, con numerosi richiami autobiografici, le esperienze spirituali e sessuali dell'inquieto Stephen Dedalus.
Allo scoppio della prima guerra mondiale Joyce si trasferì a Zurigo (dove fu rappresentato il suo dramma Esuli), poi a Locarno e infine (dal 1920) a Parigi. Pur afflitto da una malattia agli occhi, portò a termine il romanzo Ulisse, pubblicato a Parigi nel 1922. In Inghilterra e negli Stati Uniti l'opera fu sequestrata con l'accusa di pornografia. Joyce morì a Zurigo nel 1941, lontano da quell'Irlanda a cui lo legava un intenso rapporto di odio amore. Due anni prima, nel 1939, era uscito l'ultimo suo romanzo., Finnegans Wake (La veglia di Finnegan), composto in un linguaggio quasi incomprensibile, forgiato da Joyce a partire da una sessantina di lingue diverse: in esso il protagonista, gestore di un locale irlandese, ripercorre come nel delirio la storia del genere umano.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies