Scuolissima.com - Logo

Cosa sono le Azioni

Le azioni rappresentano delle quote di partecipazione emesse da S.p.a (devono essere sottoscritti da almeno uno degli amministratori).
Hanno tutte stesso valore nominale, sono indivisibili (caso rappresentante comune) e sono consegnate ai soci in relazione all'entità dei conferimenti da loro effettuati. Poiché il valore nominale delle azioni non può essere inferiore alla somma del capitale sottoscritto il valore di emissione non può essere sotto la pari.
Normalmente le azioni sono contraddistinte da un numero e una serie, e riportano il nome del socio nel caso siano nominative.
Il legislatore stabilisce che spetta al socio la scelta di ricevere azioni nominative o al portatore. Tale disciplina è stata però derogata da una legislazione speciale per ragioni fiscali, infatti, in virtù della legge del 9/2/1992 n° 96 e dell'art. 74 del D.P.R del 29/09/73 n° 600, sancisce che tutte società sede nel territorio possono emettere solo azioni nominative, per cui secondo la Corte Costituzionale tale formula al fine di rispettare il principio di uguaglianza non può essere derogata nemmeno dalla legislazione regionale, sicché le azioni ordinarie sono tutte nominative (tranne il caso delle azioni di risparmio che sono al portatore.
Poiché sono titoli di partecipazione ci indicano qual è la posizione del socio della società.
I titoli delle azioni ordinarie godono degli stessi diritti che comprendono:
  • diritti patrimoniali: cioè il diritto di ricevere una quota di utili e il rimborso dei valori conferiti in caso di liquidazione della società.
  • diritti amministrativi: come il diritto di votare nell'assemblea generale.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies