Scuolissima.com - Logo

Biografia: Robert Musil

Biografia:
Musil nacque a Klagenfurt, in Austria, nel 1880, in una famiglia borghese (il padre era ingegnere) dedita alla causa dell'impero asburgico. Venne iscritto al liceo militare di Eisenstadt ma, dopo un anno trascorso all'Accademia militare di tecnologia di Vienna, ottenne dal padre di lasciare l'esercito (che ricorderà poi sempre come un incubo), per studiare ingegneria meccanica a Brno. Laureatosi nel 1901, insegnò per un anno a Stoccarda.
Nel 1906 pubblicò con discreto successo il suo primo romanzo, I turbamenti del giovane Torless, in parte autobiografico. Studiò quindi filosofia e psicologia all'Università di Berlino, dove prese una seconda laurea nel 1908 con una tesi sul fisico e filosofo Ernst Mach. La sua nuova idea di scienza superava i vecchi paradigmi del Positivismo. Risiedette per qualche anno a Berlino, lavorando come redattore di riviste; qui sposò la pittrice ebrea Martha Hiemann.
Partecipò alla Prima guerra mondiale; nel 1918, dopo la sconfitta austriaca, si stabilì a Vienna, impiegandosi nell'ufficio stampa del ministero degli Esteri (e poi in quello della Guerra). Nel 1923 stipulò un accordo con l'editore berlinese Rowohlt per scrivere il suo capolavoro, L'uomo senza qualità: il primo volume uscì nel 1930, il secondo nel 1933, con successo di critica, ma non di vendite.
Alcuni amici (per lo più ebrei e oppositori del regime nazista) unirono i loro sforzi per soccorrerlo economicamente.
Nel 1937 Musil tenne una conferenza (Discorso sulla stupidità) ostile al nazismo. Dopo l'occupazione di Vienna (1938), fuggì in Svizzera. Qui lavorò al seguito del suo romanzo, senza però concluderlo. Morì improvvisamente in solitudine a Ginevra nel 1942.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies