Scuolissima.com - Logo

Beni Pubblici Definizione

In relazione alla loro appartenenza i beni si distinguono anche in beni in commercio e beni fuori commercio. I primi possono formare oggetto di proprietà privata e sono oggetti di atti del diritto privato. I beni fuori commercio possono formare oggetto di atti del diritto pubblico e più precisamente diretto amministrativo, possono appartenere solo ed esclusivamente allo stato o degli altri enti pubblici, essi costituiscono il demanio pubblico e sono inalienabili e imprescrittibili (non possono formare oggetto di usucapione) e si trovano elencati nell'art. 882 del Codice civile.

Appartengono allo Stato e fanno parte del demanio pubblico il lido del mare, la spiaggia, le rade, i porti, i fiumi, i torrenti, i laghi, e le altre acque definite pubbliche dalle leggi in materia, le opere destinate alla difesa nazionale. Fanno parte del demanio pubblico se appartengono allo Stato, le strade e le autostrade ferrate, gli aerodromi, gli immobili e riconosciuti di interesse storico, archeologico e artistico a norma di legge, le raccolte di musei, delle pinacoteche, degli archivi, delle biblioteche e infine gli altri beni che sono dalla legge assoggettati al regime proprio del demanio pubblico.

I beni fuori commercio si dividono in demanio necessario, beni che appartengono solo allo Stato, il quale né è proprietario e di fa carico di soddisfare i bisogni della collettività per promuovere sviluppo sociale e demanio accidentale, beni che potrebbero appartenere anche ad un privato, quindi fanno parte anche del demanio privato.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies