Scuolissima.com - Logo

Anna Karenina Riassunto - Tolstoj

di Lev Tolstoj
Riassunto:
Il romanzo, dalla trama vasta e complessa, uscì sul Messaggero russo dal 1875 al 1877. Il tema dell'emancipazione femminile, ormai attuale in tutta Europa, viene incarnato, dall'opera in un carattere pieno di vita, Anna: una donna volitiva, positiva, che il destino, anno voluto sposata a un freddo burocrate. Anna però si ribella a questa condizione: al convenzionalismo e alla morale preferisce l'amore; ed è disposta ad andare fino in fondo, fino a pagare con la vita. La sottigliezza di analisi psicologica si fonde, nel romanzo, con il quadro vitalissimo di un'intera struttura sociale, messa a nudo da Tolstoj con occhio chiaro, disincantato, per fare emergere la polemica contro un mondo che si è allontanato dal suo vero scopo: ovvero, secondo l'autore, l'amore, il cristianesimo.
Anna è una signora dell'alta società, sposata senza amore a un alto funzionario della burocrazia imperiale, Alessio Karenin. A Mosca conosce un giovane e brillante ufficiale, Vronskij, che fa nascere in lei il desiderio di un amore autentico. Ma Vronskij si rivelerà un individuo ambizioso e povero di genuina sostanza interiore. Anna cerca di vincere la propria passione senza riuscirci. Entra in contrasto con il marito, che infine abbandona, con l'amato figlio Sereza, per seguire l'amante all'estero. presto subentrano in Anna il tormento della gelosia e il timore di essere abbandonata da Vronskij; quell'amore adultero, infatti, penalizza l'uomo nei rapporti sociali e nelle possibilità di carriera. Tra i due amanti le incomprensioni crescono. Anna sente che non sarà mai felice, che nessuno le perdonerà di aver osato difendere i suoi sentimenti, spezzando vincoli e ingiusti. Un giorno segue il suo istinto e si getta sotto le ruote di un treno. Vronskij, sconvolto, partirà per la guerra di Crimea.
Tra gli altri panorami di vita familiare, spicca l'amore di Kitty e Levin (personaggio, quest'ultimo, autobiografico): il loro rapporto mostra come, pur in un mondo corrotto e irresponsabile, si può comunque vivere con principi sani e solidi. Infelice è invece Dolly, madre amorevole di molti figli, ma sofferente per i numerosi tradimenti di cui è fatta segno dal marito Stepan (fratello di Anna), uomo gaudente e leggero.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies