Scuolissima.com - Logo

Riassunto vita: Joris Karl Huysmans

Riassunto:
Huysmans nacque a Parigi nel 1848; scelse in seguito di trasformare l'originario nome francese di George Charles in quello di Joris Karl, in omaggio all'origine olandese della famiglia paterna, in cui erano cresciuti diversi pittori di talento. Nel 1856 morì suo padre e il giovane Georges fu trasferito in collegio.
Dopo il diploma liceale, ottenuto nel 1866, condusse un'esistenza da modesto impiegato al ministero degli Interni, molto distante, dunque, dalla raffinata superiorità che caratterizza Des Esseintes, l'eroe di A rebours (Controcorrente o A ritroso), il suo romanzo più famoso, pubblicato nel 1884.
Huysmans si era dedicato alla letteratura sotto l'influenza di Emile Zola; al Naturalismo s'ispiravano i suoi primi romanzi, Marta, storia di una fanciulla (1876) e Le sorelle Vantard (1879), ambientati nei quartieri poveri di Parigi.
Fu Zola a inserire il racconto Zaino in spalla nell'antologia di scrittori naturalisti da lui stesso curata, Serate di Medan (1880).
Huysmans cominciò però a staccarsi dal Naturalismo già nel romanzo Alla deriva (1882), seguito da A ritroso, presto salutato come la Bibbia del Decadentismo.
Aperto alle nuove forme culturali e artistiche, fu tra i primi a sostenere, in diversi scritti critici, la nuova pittura degli impressionisti.
Non cessavano intanto le sua inquietudini spirituali, accompagnate dalle esperienze di occultismo narrate in Laggiù (1891). Poi Huysmans si isolò per qualche tempo nell'abbazia benedettina di Ligugé, fino a convertirsi al cattolicesimo più rigoroso verso il 1895.
Accompagnò questa scelta con nuove opere narrative, dense di riferimenti autobiografici: ricordiamo In cammino (1895), storia della sua conversione, La cattedrale (1898), L'oblato (1903). Morì nel 1907.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies