Scuolissima.com - Logo

Quick Edit Blogger Blogspot Scomparso

Se anche tu come me hai creato un blog sulla piattaforma di Blogspot ti sarà sicuramente capitato qualche inconveniente, un malfunzionamento del template, un widget mal funzionante e la cosa più terribile di tutte la scomparsa del quick edit di blogger.

Per chi non lo sapesse il quick edit è la matita che appare attorno ad un post già pubblicato. La sua funzione è semplice, ovvero quella di editare un testo, e quindi modificarlo immediatamente.
Ci permette di risparmiare tempo, difatti senza di esso, se dovremo aggiornare un post bisognerebbe cercarlo dal pannello amministrativo che di certo per i meno pratici non è una bella cosa.
Come vi avevo già scritto a volte questa funzione scompare sia per motivi tecnici (lavori su Blogger) sia perché cancelliamo per errore o per seguire altre guide il codice di questa funzione.


Come inserire il quick edit di Blogger?
Il metodo basilare è quello di recarsi nell'amministrazione del Blog di Blogspot, poi andare su Layout, cliccare Modifica dove vi è la barra dei contenuti che si chiama Post sul blog, a questo punto bisogna spuntare la casella mostra Quick edit ed infine salvare il tutto.



Quick Edit scomparso cosa fare?
A volte capita che scompare all'improvviso, come già detto le cause sono diverse, ma a noi non interessa il motivo ma semplicemente ripristinare questa funzione, e bisogna fare così:

Si va a modificare il codice HTML del template, si cerca questo codice premendo i tasti (Ctrl+F):
<b:if cond="data:post.editUrl">
<span expr:class="&quot;item-control &quot; + data:post.adminClass">

e si sostituisce con quest'altro:
<b:if cond="data:post.editUrl">
<span expr:class="&quot;item-control &quot; + data:post.adminClass" style="display: inline;">

Cosa abbiamo fatto?
Abbiamo in pratica forzato la visualizzazione del quick edit che non sarà visibile agli altri utenti ma solo agli amministratori del blog, difatti per vederli bisogna effettuare prima il login come moderatore/amministratore.
In questo modo anche se saranno fatti nuovi aggiornamenti su Blogger in presenza di questo codice la matita non scomparirà mai.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies