Scuolissima.com - Logo

Come fare il backup su Blogger/Blogspot

Quando si possiede un blog di tutto rispetto, con grafica ottimale e un infinità di post pubblicati la paura di tutti è quella di perderne il controllo, ad esempio basta poco per mettere fuori posto la grafica inserendo codici nel tema in modo sbagliato... oppure mi è anche capitato di selezionare una decina di post per assegnargli una etichetta diversa, ma anziché cliccare sul pulsante appropriato, ho cliccato sul cestino e ho cancellato tutto. Questo per farvi capire quanto sia facile rischiare di perdere tutto il "lavoro" fatto sul proprio blog. Per fortuna che come sui computer, anche su Blogger esiste il backup.

Con backup s'intende il salvataggio dei dati del blog, possono essere effettuati due backup ovvero quello relativo ai post e quello relativo al template e codici html (modello).

1) Come si effettua il Backup dei post
Per effettuare il salvataggio di tutti i post di Blogger bisogna andare nel pannello di amministrazione del proprio blog e poi andare nella sezione Impostazioni e cliccare nella sottosezione Altro. Infine vi troverete davanti gli strumenti del blog, a questo punto cliccate su Esporta blog, si aprirà una piccola finestra in cui dovete semplicemente cliccare la scritta Scarica Blog.

Ho marcato in rosso Impostazioni, Altro ed Esporta blog, ovvero i passaggi che dovete seguire per fare il backup .

Per ripristinare i post su Blogger dovete andare su Impostazioni ma anziché cliccare su Esporta blog, dovete cliccare su Importa blog, scegliere il file che in precedenza avete salvato e poi scrivere il captcha per provare che non siete un robot, e dopo un breve caricamento avrete recuperato tutti i post di Blogger.

In futuro, se il tuo sito ha ottenuto cancellato, quindi è possibile utilizzare questo backup e possibile migrare l'intero sito in WordPress senza nemmeno perdere un solo posizionamento sui motori di ricerca. Utilizzando reindirizzamenti 301 permanenti, possiamo facilmente reindirizzare tutto il traffico verso il nuovo sito WordPress self-hosted.


2) Come si effettua il Backup del modello di Blogger
Se avete capito come fare il Backup precedente questo sarà per voi una passeggiata, anziché andare su impostazioni, stavolta dovete andare nella sezione Modello, notare che sulla parte alta a destra è posizionato un bottone con scritto Backup/Ripristino, cliccateci sopra, poi nella schermata successiva dovete cliccare sul pulsante Scarica modello completo è il modello si scaricherà automaticamente, ovviamente si salverà in una cartella chiamata "Download", il nome della cartella dipende dal vostro sistema operativo.


Solitamente il modello viene ripristinato con più frequenza in quanto si commettono sbagli nella digitazione del HTML, oppure per testare un nuovo gadget se si dovesse sballare tutto conviene ripristinare il modello precedentemente scaricato. per ripristinare il modello di Blogger dovete andare su Modello > Backup/Ripristino selezionare Scegli file e e poi caricare il file che è sempre in formato XML, attendete il caricamento ed il gioco è fatto, magicamente il vostro template ritornerà intatto (ovviamente quando salvate il modello assicuratevi che sia una copia aggiornata e funzionante).


Perché fare il Backup?
Potreste già aver sentito su svariati forum i tristi commenti di ex-amministratori di Blogger che si sono visti cancellare il blog senza alcun preavviso; l'unico modo per proteggersi è fare il backup.
Magari non lo sapete ma Blogger è di proprietà di Google, quest'ultimo non è una azienda qualsiasi, ma è la numero uno nel settore e quindi essendo molto perfezionisti non ci penseranno due volte a rimuovere chi viola il loro regolamento, e possono essere diversi i motivi per cui chiudono un blog.
Tra i principali motivi per cui un blog viene cancellato vi sono le segnalazioni, se un utente vi segnala non succede nulla, ma se le segnalazioni sono periodiche 3-4 al mese, il vostro blog diventa sospetto, e siccome le segnalazioni vengono solitamente fatte per giusta causa, è giusto che venga cancellato.
Tra i motivi di eliminazione del blog non possono mancare quelli che non rispettano l'uso del copyright, ad esempio spacciano video per propri, condividono download e streaming di film e giochi di pc, ps3, xbox senza rispettiva autorizzazione, poi vi è anche il caso in cui si ha un blog pornografico e non si inserisce la giusta protezioni per i minori.
Google si ritrova costretto a rimuovere il vostro blog non solo per la gravità del fatto ma anche perché non avete lasciato informazioni proprie del vostro contatto, solitamente contattano gli stessi autori per cercare di rimediare ai loro sbagli, ma solo se questi sono occasionali (è un caso raro comunque), mentre se gli sbagli dell'autore sono voluti e ripetitivi non chiuderanno un occhio.

Probabilmente questo è il prezzo che si paga per utilizzare una piattaforma gratuita.

In futuro, se il vostro blog viene cancellato, potrete utilizzare questo backup e migrare l'intero blog su WordPress senza nemmeno perdere un solo posizionamento sui motori di ricerca, utilizzando il redirect 301 si può facilmente reindirizzare tutto il traffico verso il nuovo sito WordPress.

Se siete ostinati a creare blog illegali (cosa che non bisogna mai fare!) uscite da Blogger e compratevi un dominio estero, che poi ci saranno anche lì le restrizioni ma sicuramente saranno minori rispetto a quelli di un hosting italiano.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies