Comunemente chiamata disk drive è una periferica che esegue le funzioni elettromeccaniche di lettura o scrittura necessarie per registrare ed estrarre le informazioni da un disco magnetico. Le informazioni vengono immagazzinate per mezzo di impulsi magnetici disposti lungo un insieme di tracce concentriche numerate. L'unità a disco è dotata di un motore che, facendo ruotare temporaneamente o permanentemente il disco magnetico, lo fa passare sotto alle testine per le operazioni di lettura e scrittura. Ecco lo schema di una unità disco:
Il disco viene strutturato secondo tracce circolari concentriche; ogni traccia viene a sua volta suddivisa in settori per poter permettere un accesso più rapido all'informazione all'interno della traccia. L'insieme delle tracce che occupano la stessa posizione relativa sulle diverse facce dei dischi viene denominato cilindro. Il raggruppamento di più settori contigui viene chiamato cluster. |
Formattazione
Un disco non usato (vergine) ha la superficie completamente priva di informazioni; prima di poter scrivere i dati sul supporto è necessaria una operazione che con due discutibili ma diffusi termini viene detta formattazione o inizializzazione, ma che più correttamente e più semplicemente andrebbe chiamata preparazione.
La formattazione è la procedura che realizza la scrittura di un campo indirizzo e di un campo dati in ciascun settore di ogni traccia del disco, in modo da poter accogliere e identificare i dati che vi verranno successivamente registrati.