Scuolissima.com - Logo

Riassunto vita: Beppe Fenoglio

Beppe Fenoglio (Alba 1922-Torino 1963) passa nella città natale, nelle Langhe, quasi tutta la vita. Durante le seconda guerra mondiale partecipa attivamente alla Resistenza.
All’indomani della guerra incomincia l’attività letteraria ispirata alla sua esperienza di partigiano e alla realtà contadina della sua terra dedicandovi ogni momento lasciatogli libero dall’impegno in un’azienda vinicola.
Profondo conoscitore della letteratura anglosassone, elabora uno stile originale, di intensa espressività, mescolando diversi registri linguistici. Tra le sue opere ricordiamo le raccolte di racconti I ventitré giorni della città di Alba (1952), Un giorno di fuoco (1963) e i romanzi La malora (1954), Il partigiano Johnny (1968).

Fenoglio e i contadini delle sue Langhe
Molti scrittori di Fenoglio, oltre a quelli relativi alla guerra partigiana della Resistenza, sono occupati dai temi legati alla vita contadina della zona delle Langhe, in Piemonte sua terra di origine. La miseria, la semplicità, la durezza nei rapporti, la sottomissione, ma anche la fierezza, le piccole gioire, gli stupori, gli entusiasmi di chi dalla vita riceve solo fatica e lavoro sono descritti con grande realismo e semplicità narrativa, senza lirismi ed enfatizzazioni, in uno stile che alcuni critici letterari hanno paragonato a quello di Verga.
I suoi personaggi sono veri, quella della vita di tutti i giorni, e sono caratterizzati nella narrazione più dalle loro stesse azioni che non da descrizioni e giudizi dell’autore.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies