Scuolissima.com - Logo

Riassunto: Organizzazione Aziendale

Il fine che si propone l'impresa non viene evidentemente raggiunto tutto e subito, ma attraverso una serie di risultati parziali sia riguardo ai tempi che all'assegnazione dei diversi compiti alle persone incaricate di svolgerli. Occorre inoltre che tale scansione temporale e tale ripartizione del lavoro siano correlate con il previsto piano di  attività, e che tale controllo sia continuo ed efficace. In altre parole, l'impresa deve dotarsi di un'efficiente organizzazione.
L'organizzazione di un sistema aziendale è un fattore di fondamentale importanza, assumendo a volte un ruolo anche più rilevante di quello relativo agli stessi beni economici. Ciò è vero al punto che la capacità di organizzare in modo efficiente la produzione di un'azienda può diventare imprenditoriale essa stessa.

Per organizzazione si intende l'attività volta ai seguenti compiti:
  • individuare i mezzi più adatti per conseguire il fine dell'impresa;
  • stabilire i tempi e i modi delle attività da svolgere;
  • assegnare razionalmente i compiti alle persone incaricate di eseguirli.
Nei casi più semplici tale insieme di attività può essere gestito da una o più persone, ma più spesso è delegato ad un'apposita struttura organizzativa dotata di poteri direttivi. Caratteristiche di una buona struttura organizzativa devono essere la capacità di individuare correttamente le strategie da seguire e la giusta dose di flessibilità per adeguarle ai possibili futuri mutamenti del mercato. In sintesi possiamo dire che la struttura organizzativa riveste le funzioni di programmazione e di controllo delle attività dell'azienda.

Modalità organizzative
Le scelte organizzative da compiere per conseguire il fine dell'impresa possono variare a seconda di vari elementi, tra i quali citiamo i seguenti:
  • dimensioni dell'azienda;
  • reperibilità delle materie prime;
  • competenza tecnica del personale;
  • richiesta del mercato;
  • orientamenti della concorrenza.
In relazione a tali fattori le modalità organizzative possono interessare i seguenti aspetti:
  • tipo di produzione dei beni o dei servizi;
  • organizzazione del lavoro.
Tipo di produzione
Può articolarsi essenzialmente nelle seguenti forme:
  • produzione in serie;
  • produzione su richiesta del cliente.
Il tipo di produzione in serie è preferibile quando vi è una sostenuta richiesta del mercato, tale da ammortizzare i costi dovuti all'istallazione degli appositi macchinari o all'addestramento del personale necessario e permettere una ragionevole contenimento dei prezzi. Tale scelta si rivolge quindi alla produzione dei beni di consumo, atti cioè ad un soddisfacimento immediato dei bisogni, come ad esempio i commestibili o i capi di abbigliamento. Caratteristica dell'azienda dedita alla produzione in serie è la presenza di un magazzino ove depositare temporaneamente i beni non immediatamente venduti e precostituire una scorta di essi in vista di richieste successive. La produzione su richiesta del cliente (o su commessa) è evidentemente più onerosa per quest'ultimo, ed è conseguentemente adottata in ragione della particolare qualità del prodotto o della sua difficile reperibilità presso altri produttori. E' volta in genere alla produzione di beni di investimento, cioè atti a produrre un reddito successivo, come ad esempio la casa o i macchinari industriali.

Organizzazione del lavoro
Il tipo di organizzazione del lavoro può fare riferimento alle seguenti modalità:

  • organizzazione gerarchica;
  • organizzazione funzionale;
  • organizzazione mista.
Nel tipo di organizzazione gerarchica ogni elemento si trova ad essere gerarchicamente dipendente dal responsabile in grado più elevato immediatamente superiore, in accordo ad una struttura di tipo piramidale che vede al vertice in genere l'imprenditore stesso, se questo è una persona fisica, o il presidente del consiglio di amministrazione se l'impresa è una società di capitali. L'organizzazione gerarchica è in pratica una catena di responsabilità suddivisa per competenze. Il modello di organizzazione funzionale prevede invece una suddivisione dei compiti in relazione alle varie funzioni in cui si può articolare l'attività aziendale. In questo modo ogni responsabile dei diversi settori, per la sua parte di competenza, si trova ad esercitare la propria autorità su ogni elemento dei livelli inferiori. La struttura definita organizzazione mista recupera gli elementi caratteristici delle due strutture precedenti, contemperando la necessità di un'univoca responsabilità gerarchica con l'esigenza di una marcata specializzazione dei diversi compiti. Tipica di questa struttura è la creazione, anche temporanea, di gruppi di lavoro composti da soggetti dotati delle diverse competenze necessarie alla realizzazione del prodotto. 



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies