Scuolissima.com - Logo

Linguaggio HTML

Lo sviluppo di internet e la sempre più stretta integrazione tra il mondo dei personal e la Rete, resa evidente dall'evoluzione dei sistemi operativi e dei principali programmi applicativi, ha portato in primo piano ambienti di programmazione prima riservati ai soli esperti. E' questo il caso dei linguaggi ipertestuali, dedicati cioè a gestire i più vari formati di file, da quelli di testo alle immagini, ai suoni, alle animazioni ecc.

Fra i più diffusi citiamo HTML e Javascript, nomi familiari anche agli utenti meno esperti della Rete. Pur non essendo espressamente a ciò dedicato, anche un programma di videoscrittura come Word consente fra l'altro di redigere ipertesti e scrivere pagine Web mediante il linguaggio HTML.

HTML
La sigla HTML esprime le iniziali dell'espressione Hyper Text Markup Language, ossia il linguaggio per la rappresentazione di ipertesti. Si tratta di un linguaggio di programmazione ad oggetti molto semplice da usare, e in grado di produrre pagine Web come quelle di Internet.
Il linguaggio HTML è molto potente, ma per la sua semplicità non necessita neanche di un editor dedicato, essendo sufficiente allo scopo anche rudimentale NotePad di Windows.

Caratteristiche
Il linguaggio tipico del mondo Internet, aperto a milioni di utenti dotati delle piattaforme hardware e software più varie, deve essere obbligatoriamente dotato di una grande versatilità. L'HTML infatti ha la capacità di dialogare con sistemi Windows, Mac, Unix e altri.
E' inoltre caratterizzato da una notevole duttilità, che consente al programma di esplorazione della Rete (browser) che lo gestisce di ignorare le parti di testo non riconosciute. Ciò permette di rendere sostanzialmente leggibile un documento anche ad un browser non recente, consentendo così l'introduzione di continui miglioramenti al linguaggio senza danneggiare troppo i vecchi utenti.

Script
Una delle caratteristiche più rilevanti nella sua versione detta dinamica (DHTML) è la possibilità di poter inserire all'interno della pagina parti del testo, dette script, provenienti da altri linguaggi.
Lo script è una parte di programma in grado di essere eseguita localmente presso il PC dell'utente (client) evitando l'intervento di rete ed eliminando così parecchi tempi morti dovuto al traffico in linea.

Applet
Un particolare utilizzo dello script è quello volto alla realizzazione di applet. Con tale nome si indica una piccola applicazione inclusa in una pagina HTML, come le finestre interattive, le immagini in movimento o dotate di suoni, caratteristiche delle pagine di Internet o di altri strumenti multimediali, come le enciclopedie su CD ecc.

VBScript
Nell'ambito dei linguaggi dedicati alla produzione di pagine Web citare Visual Basic Script, prodotto dalla Microsoft e denominato anche VBScript. Si tratta di un'estensione del linguaggio di programmazione visuale Visual Basic dedicata in particolare alla realizzazione di applet.

JavaScript
La fama del linguaggio di programmazione Java è legata anche ad una sua versione ridotta, JavaScript, che si pone come antagonista di VBScript nella realizzazione di applet per l'HTML.
JavaScript è sostenuto dalla casa Netscpe, concorrente della Microsoft nel mondo dei browser. Ciò spiega la ragione per cui fra le due diverse applicazioni si verifichino a volte, nonostante i tentativi di standardizzazione, alcuni problemi di incompatibilità. Per superarli, la stessa Microsoft ha prodotto una sua versione del programma chiamata Jscript, in gran parte compatibile con JavaScript.

XML
L'enorme sviluppo delle possibilità di HTML ha messo in difficoltà gli stessi produttori dei browser, in sostanza Microsoft e Netscape, che devono gestire un linguaggio sempre più ricco e complesso. Si è quindi reso necessario suddividere il testo del programma in moduli, scritti mediante un sottolinguaggio dedicato a particolari applicazioni. Ogni modulo risulta costituito da un insieme di tag. Tale sottolinguaggio ha preso il nome di XML (Extensible Markup Language, linguaggio di rappresentazione estensibile), da inserire all'interno del testo redatto ancora in HTML. Lo standard di tale metodologia è tuttavia ancora in evoluzione.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies