Scuolissima.com - Logo

Costi di un Impresa

Una diversa maniera di classificare i costi è quella che prende in esame le seguenti voci:

  • costo di produzione;
  • costo di promozione;
  • costo di distribuzione.
Costi di produzione
Il costo di produzione di un bene è quello legato alla sua realizzazione, ed è quindi dovuto ai costi delle materie prime e del personale impiegati per produrlo.

Costo di promozione
Il costo di promozione (marketing) è originato dalle spese sostenute per pubblicizzare il prodotto e per renderlo appetibile al pubblico sia dal punto di vista della qualità che dell'aspetto estetico.

Costo di distribuzione
Il costo di distribuzione è originato dalle spese sostenute per far giungere il bene nei punti di consumo. Esso comprende quindi il costo dei trasporti e quello relativo alle eventuali fasi intermedie di immagazzinamento che deve subire il prodotto prima di venire smistato.

Costo totale
Tenendo conto delle considerazioni precedentemente espresse, il costo totale sostenuto dall'impresa per produrre un bene o un servizio è quindi dato, nel primo caso, dalla seguente espressione:
costo totale = costi fissi + costi variabili
Se nelle voci relative al secondo tipo di classificazione si intendono già comprese le quote dovute ai costi fissi precedentemente trattati, il costo totale invece fornito dalla seguente espressione:
costo totale = costo di produzione + costo marketing + costo distribuzione
Si noti che a volte il costo totale viene impropriamente chiamato costo di produzione, intendendo compresa in tale voce anche le altre due.

Prezzo di vendita
Il prezzo di vendita è un fattore estremamente variabile in funzione dei due principali parametri che concorrono a definirlo. Essi sono:
  • il costo totale;
  • il valore di mercato.
Il costo totale, come già indicato, è determinato dalle spese sostenute per realizzare e immettere sul mercato il bene in questione. E' evidente che per produrre un utile il prezzo di vendita deve essere superiore al costo totale. Il valore di mercato è il prezzo che il cliente è disposto a pagare per poter disporre del prodotto. Esso può subire oscillazioni a causa dei seguenti fattori:
  • domanda da parte dei clienti, basata sulla necessità o sulla desiderabilità del prodotto;
  • offerta da parte del produttore, variabile a seconda della concorrenza e dell'effettiva capacità di mettere a disposizione il prodotto nei modi e nei tempi richiesti.
Guadagno
Il guadagno (o utile netto, oppure risultato economico) può essere dunque calcolato secondo i seguenti passaggi:
utile lordo = prezzo di vendita - costo totale
utile netto = utile lordo - costi fiscali
Appare evidente come sia interesse dell'imprenditore rendere massimi i profitti sia rendendo minimi i costi che cercando di mantenere alti i prezzi.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies