Scuolissima.com - Logo

Cos'è l'epica

I poemi epici greci e latini
L'epica (dal greco epos = parola, canto) è la narrazione, generalmente in versi, di imprese eroiche, di avventure eccezionali compiute da un popolo, dai suoi eroi e dai suoi dei.
La letteratura epica comprende il grande patrimonio di opere che celebrano la storia e i valori religiosi, morali, civili e sociali di un popolo, in una parola la sua epopea, dove si mescolano e si confondono vicende storiche e miti.
Ogni civiltà ha espresso nel racconto epico le sue tradizioni e i suoi ideali salvando la memoria del proprio passato. Per la cultura occidentale, cioè per la nostra cultura, epica vuol dire epica classica, vale a dire i tre grandi capolavori della tradizione mediterranea:
l'Iliade e l'Odissea, poemi in versi in lingua greca composti intorno all'VIII secolo a.C. e attribuiti a Omero, narranti, rispettivamente, l'assedio di Troia da parte dei greci o achei e il ritorno in patria di Odisseo (Ulisse), re di Itaca, dopo la distruzione della città; l'Eneide, poema in versi in lingua latina composto sul finire del I secolo a.C. da Virgilio, che narra le vicende di Enea, l'eroe troiano che, scampato all'incendio di Troia e sbarcato sulle coste del Lazio, darà origine alla stirpe dei romani.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies