Scuolissima.com - Logo

Carlo Dossi: L'Altrieri, Nero su Bianco

In questo che è il primo suo romanzo (1868) l’io narrante, Guido Etelredi, racconta alcuni episodi della sua vita, raccolti intorno ai tre momenti dell’infanzia, dell’adolescenza, della giovinezza. Ad essi corrispondono altrettante sezioni del libro: Lisa, Panche di scuola, la Principessa di Pimpirimpara. Le tre parti, fondate su ricordi d’infanzia e adolescenza, non rappresentano tanto le tappe di una trama romanzesca, quanto materiali narrativi diseguali, fonte di osservazioni sul passato e sul presente, e di commenti ironici sul proprio tempo e su se stesso. L’opera fu riproposta in seconda edizione nel 1881, con numerose varianti lessicali che attenuavano il carattere irregolare della lingua.
Nonostante la pubblicazione in sole cento copie da distribuire a parenti e amici, L’altrieri divenne subito famoso nella società letteraria milanese, ancora rigorosamente manzoniana. A suscitare scalpore erano anzitutto le scelte linguistiche e stilistiche. Il libro procedeva infatti con una lingua irregolare e uno di stile digressivo, in aperta sfida al manzonismo imperante. Una severa recensione, pubblicata sul periodico conservatore La perseveranza, sottolineò che in Dossi le frasi più ricercate della lingua scritta e i riboboli (termini) fiorentini erano pacificamente appajati ai lombardismi più marcati, e talvolta le crude espressioni del dialetto, li idiotismi (parole della lingua parlata) più evidenti accolti come moneta di buona lega con la semplice aggiunta di una desinenza grammaticale.
Proprio ciò che la cultura ufficiale condannava era l’elemento più originale e innovatore di L’altrieri: ovvero la tecnica modernissima del pastiche, la mescolanza linguistica, valorizzata poi nel Novecento da un altro grande scrittore lombardo, Carlo Emilio Gadda. Dossi aveva ben chiaro il suo obiettivo: come dichiarò in una lettera, mirava a una lingua che non utilizzasse modi di dire strausati, ma modi di dire, parole che, quantunque o appena coniate o tanto vecchie da sembrare novissime, inscatolano quasi perfettamente il mio pensiero. Per quanto riguarda i lettori, aggiungeva, ci faranno l’orecchio, anche se, inevitabilmente, le sue erano scelte d’elite, apprezzabili solo da un ristretto pubblico d’intenditori.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies