Scuolissima.com - Logo

4° Giornata 4 Novella Decamerone


Narratore di 1° grado: Boccaccio
Narratore di 2° grado: Elissa
Tema centrale: amori finiti in tragedia
Schema narrativo:
Gerbino, nipote del re Guglielmo di Sicilia, era famoso in tutto il mondo per le sue gesta e la figlia del re di Tunisia era famosa in tutto il mondo per la sua bellezza, così i due ragazzi, senza essersi mai visti, si innamorano l'uno dell'altra.

I ragazzi si scambiano dei doni nella speranza di incontrarsi un giorno, ma lei viene promessa in sposa al re di Granata, e loro perdono tutte le speranze.

Il re di Tunisia, dopo aver avuto l'assicurazione del re di Sicilia (che era all'oscuro delle vicenda) che non sarebbe successo nulla, fa partire la figlia su una nave diretta a Granada.

Gerbino, spinto dall'amore, ignora il giuramento di Guglielmo e va a liberare l'amata; le sue guardie gli ricordano il giuramento del re, ma lui non cambia posizione e comincia a combattere.

I saraceni gettano la principessa in mare, Gerbino si adira, uccide moti dei loro uomini e fa saccheggiare la nave, poi raccoglie il corpo della sua amata e lo porta a Ustica dove lo seppellisce.

Il re di Tunisia manda degli ambasciatori a raccontare l'accaduto, così il Guglielmo è costretto a far decapitare l'amatissimo nipote per non perdere il proprio onore.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies