Scuolissima.com - Logo

Tracce utili Ambito tecnico scientifico


Qui in seguito illustreremo alcuni spunti da cui prendere delle piccole basi per organizzarvi al meglio durante la prova scritta dell'esame di maturità del quinto anno.

1) Viviamo in una società tecnologica dove anche chi non ha mai utilizzato un computer e non svolge attività legate strettamente all'informatica si trova ad essere schedato in un archivio in rete come per esempio gli archivi comunali che registrano nascite matrimoni ecc.
Oppure anche nell'archivio dell'Agenzia in rete dell'entrate si puo' essere schedati tramite codice fiscale.

2) Da qualche anno sta incrementando l'uso del social network da parte di persone di tutte le età e ceti sociali. Perchè è un modo interrattivo di condividere informazioni e forme di intrattenimento quali musica, video, chat e giochi. Questa nuova forma di comunicazione viene utilizzata sia dalla politica che dai media per scopi pubblicitari.

3) Con internet è possibile cercare informazioni di ogni genere perchè ognuno puo' scrivere cio' che pensa. Per esempio se si ascolta una fonte di informazione pubblica come un telegiornale oppure leggere un quotidiano questi possono essere pilotati da scelte politiche che in mancanza di altre fonti non è possibile verificare. Mentre con internet una stessa informazione puo' essere considerata in maniera diversa perchè piu' persone possono fare sentire la loro voce ed entrare in discussione.
Anche se molte informazioni che si trovano in rete sono false o banali bisogna essere capaci di filtrarle.

4) Oggi la tecnologia ci controlla limitando la nostra libertà individuale, per esempio basta accendere un cellulare per essere con le adeguate tecnologie controllati e sapere con chi si è entrato in comunicazione e la posizione in cui si trova e pur essendo una violazione della privacy puo' rivelarsi utile nel momento in cui si deve prestare soccorso.

5) Una delle grandi potenzialità delle reti globali è creare diversi archivi e diverse banche dati della mianiera ovvero è possibile mettere in rete dei video con delle interviste. Per esempio è stato creato un sito internet dove sono stati intervistati degli anziani nati prima del 1940 che raccontano la loro esperienza di vita.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies