Scuolissima.com - Logo

Tema sul Ricordo

Lettere, fotografie, regali. Siamo circondati da immagini del tempo passato che a volte, riscoperte casualmente, ci spaventano o regalano fugace dolcezza. Cos'è per te il ricordo?

Tema svolto:
Cos'è un ricordo? Nulla… non puoi vederlo…non puoi toccarlo... ma è così grande che non puoi distruggerlo. I ricordi sono tutto per me, sono la mia vita, momenti belli e brutti, dolci e duri, teneri e forti. Le persone con cui li vivi, i profumi, le cose: tutto sarà importante. Non vorrei cancellare niente della mia vita, tutto è indispensabile  anche le persone che sono entrate e che sono uscite per pochi secondi dalla mia esistenza. Un giorno, così per caso, ho riaperto il “cassetto dei ricordi” ho ritrovato lettere delle elementari della mia migliore amica. Lettere che mi fanno ridere, che mi fanno capire che, crescendo si cambia. I miei diari, pagine piene di disegni e inchiostri colorati. La “Barbie”, quante volte ho preso le forbici per tagliarle i capelli. La prima volta che mio papà è partito per tre giorni, e al suo ritorno mi ha regalato un peluche. La prima volta che ho visto il mare, a Viareggio. Le scuole medie; la mia compagna di banco Stefania, che ha lasciato un vuoto nella mia vita, perché non l’ho più rivista. Le superiori, un nuovo mondo. La prima sigaretta. Il primo amore, quanto male mi ha fatto. L’esame per il patentino, quanto ho sudato per ottenerlo  Quando mi sono e mi sento male per un'amicizia ormai conclusa… una serie di ricordi che fanno parte della mia vita in cui ci sono molti istanti non ricorderò più. Sarò consapevole che qualcosa sfuggirà alla mia memoria. Non mi verrà più in mente quello che di minuscolo c’è stato, i piccoli dettagli a cui non avevo dato importanza… ma che invece ne danno a me. Loro guardandoci da lontano ci arricchiscono e io neanche me ne accorgo, troppo presa dall'impeto degli eventi più grandi e mastodontici.

@ Il seguente tema è stato realizzato da una ragazza di 15 anni, ovviamente sono ricordi femminili ma soprattutto personali, giusto per darvi un'idea di come andrebbe realizzato.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies