Scuolissima.com - Logo

Intensità del suono


Perché noi sentiamo suoni forti e suoni deboli?
Da cosa dipende il volume del suono?

Abbassa il volume di quella radio, mi stai assordando!
Se parli così piano non ti sento!
Il rumore di quel motore è così forte!

Anche voi vi sarete trovati qualche volta a dire o ascoltare queste frasi.
Anche voi vi sarete trovati a parlare con un tono di voce più o meno intenso a seconda della situazione. Per esempio, quando dovete chiedere un suggerimento a un compagno durante un compito in classe, non lo farete certamente con lo stesso tono di voce con il quale chiedereste quanto costa il pesce al mercato.
Anche voi avrete quindi notato che ci sono suoni più forti e suoni più deboli: il rumore di un clacson è più forte di quello del campanello di una bicicletta; il rumore dell’acqua di una fontanella è più debole del rumore del mare in burrasca.
Anche voi, inoltre, avrete notato come può essere diverso il volume sonoro di certi ambienti rispetto ad altri: pensate al silenzio che regna in una chiesa durante un rito religioso, e confrontatelo con il chiasso di uno stadio durante una partita, Facciamo un’altra osservazione: vi sarà certamente capitato di vedere un’ambulanza sfrecciare davanti a voi; ma il suono della sirena l’avete sentito solo in quel momento? Avrete notato, inoltre, che questo suono non era sempre uguale, cioè non aveva sempre la stessa intensità, ma passava dal piano al forte.

PER CAPIRE MEGLIO

Oltre all’altezza che distingue un suono da un altro: il volume o, più precisamente, l’intensità. Un suono molto intenso si dice forte, uno poco intenso si dice piano.
A questo punto dobbiamo chiederci ma da che cosa dipende l’intensità del suono?
Dipende forse solo dalla distanza della fonte sonora da noi?
Sappiamo infatti che se ci allontaniamo dalla fonte il suono diventa sempre più debole, ma sappiamo anche che i suoni provenienti da fonti poste alla stessa distanza da noi possono avere un intensità diversa. E allora?
La risposta alle nostre domande viene dall’acustica: essa ci dice che l’intensità del suono dipende dall’ampiezza della vibrazione.
Più ampia è la vibrazione della fonte sonoro più intenso (cioè più forte ) è il suono; minore è l’ampiezza della vibrazione meno intenso (cioè più piano) è il suono.

RIEPILOGANDO

L’intensità è quella caratteristica del suono che ci permette di distinguere suoni più forti da suoni più deboli. Essa dipende dalla maggiore o minore ampiezza delle vibrazioni della fonte sonora.
Un suono può passare gradualmente dal piano al forte e viceversa, per cui diciamo che è in crescendo o in diminuendo.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies