di Ludovico Ariosto
Analisi del testo:
I NUCLEI NARRATIVI
L’amore tra Orlando e Angelica
E’ Orlando ad essere perdutamente innamorato di Angelica e la insegue attraverso innumerevoli peripezie mentre lei cerca di sottrarsi in tutti modi. Orlando non accetta che il suo amore, che lui concepisce come possesso dell’amata, possa non essere corrisposto. Quando Orlando scopre che Angelica ama un altro (Medoro) impazzisce e quando rinsavisce non riesce a capire come un grande uomo come lui possa essere impazzito per una donna.
L’amore tra Bradamante e Ruggero
E’ la storia di come, attraverso innumerevoli avventure, Bradamante e Ruggero giungono alfine a sposarsi dando origine alla dinastia degli Estensi (tema encomiastico). Nella vicenda è soprattutto Bradamante a cercare di superare gli ostacoli, creati specialmente dal mago Atlante, mentre Ruggero si lascia spesso trascinare dagli avvenimenti.
La guerra tra cristiani e mussulmani
La guerra tra cristiani e mussulmani fa da sfondo a tutte le vicende ma il tema non è trattato nei termini di una contrapposizione politica o religiosa: lo scopo principale dei personaggi cristiani e mussulmani non è quello di sconfiggere il nemico ma quello di realizzare i loro obbiettivi individuali che consistono essenzialmente nel dare prova di valore, coraggio ecc., tanto è vero che ci sono esempi di valorosi e nobili cavalieri sia cristiani che mussulmani.
I TEMI
Le donne, i cavalier, l’arme gli amori
le cortesie le audaci imprese io canto.
L’Amore (Le donne…gli amori)
Le donne i cavalier l
Il tema dell’amore è sviluppato attraverso numerose storie che hanno lo scopo di mostrare come questo sentimento venga inteso in maniera estremamente soggettiva: l’amore è qualcosa di diverso per ciascuno di noi.
Tra le numerose storie d’amore narrate nel poema le principali sono tre:
L’amore Orlando-Angelica: è l’amore come passione travolgente, come follia (insania), che non ha nessuna spiegazione logica. Non si spiega perché Orlando si accanisca a non vedere una cosa che al lettore è del tutto evidente: Angelica non lo vuole. D’altra parte non si spiega perché Angelica, dopo essere sfuggita per mezzo poema al più nobile, potente, ricco ecc. dei cavalieri, che affronta innumerevoli avventure per lei, si vada ad innamorare, perdutamente come Orlando di lei, di un umile soldato (Medoro), quasi morto, che non fa assolutamente nulla per conquistarla, anche questo amore è “folle”. Ariosto però non considera la “follia” amorosa di Orlando in termini drammatici sembra volerci dire che l’amore è sempre un po’ una bellissima pazzia.
L’amore Bradamente-Ruggero: l’amore che supera tutti gli ostacoli e giunge al suo compimento. In questa storia la donna, Bradamante, persegue il suo scopo con una determinazione straordinaria, mentre Ruggero appare un po’ conquistato piuttosto che conquistatore. Atlante che ostacola il compimento dell’amore tra i due agisce anche lui per affetto, teme per la vita di Ruggero; mentre Bradamante è aiutata da una donna, Melissa, e ostacolata da un’altra, Alcina, al fascino della quale Ruggero non è insensibile.
L’amore Brandimarte-Fiordiligi: l’amore tragico, l’amore come sacrificio. Fiordiligi si fa seppellire viva, alla morte di Bradimarte non potendo sopportare di vivere senza di lui.
Ma anche l’amicizia di Cloridano e Medoro o l’affetto paterno di Atlante sono manifestazione delle mille facce dell’amore.
L’Avventura (i cavalier…le audaci imprese)
E’ il “motore” della narrazione, ciò che spinge i personaggi ad agire, è evidenziato anche dai continui spostamenti dei personaggi, Astolfo giunge addirittura sulla luna, si intreccia spesso col tema del caso che condiziona gli avvenimenti e con quello del fantastico.
La Guerra (l’arme)
Il tema della guerra non è centrale (fa da sfondo), Ariosto parla di una guerra idealizzata, che è sostanzialmente l’occasione per i cavalieri di mostrare il loro valore individuale, non parla della guerra reale (le guerre per l’Italia tra Francia e Spagna che si svolgevano al tempo di Ariosto). Anche quando il poeta racconta una battaglia (ad es. l’assalto di Rodomonte a Parigi) la strage è talmente esagerata da apparire surreale. Rodomonte, che rappresenta la violenza brutale della guerra, muore e precipita nell’inferno negli ultimi versi del poema.
Il Tema del fantastico (La Magia )
La magia è rappresentata soprattutto dai maghi presenti (Atlante, Merlino, Alcina, Melissa) da esseri fantastici (l’Ippogrifo), da oggetti fatati (anelli, scudi, libri di formule magiche), da luoghi favolosi (l’Etiopia, la luna). La magia ha però sempre un fine negativo o uno positivo, coerentemente alla convinzione rinascimentale che esistesse una magia bianca e una nera.
La Cavalleria (le cortesie)
I cavalieri di Ariosto sono animati da nobili ideali (lealtà, generosità, coraggio, rispetto degli avversari) anche quando sono saraceni. Idealizzando questi “cavalieri antichi” Ariosto sembra rivolgere una larvata critica ai signori rinascimentali del suo tempo spesso caratterizzati da mancanza di scrupoli morali.
La Ricerca
Molti personaggi sono spinti dal desiderio di raggiungere un obbiettivo (Orlando cerca Angelica, Bradamante cerca Ruggero, Ferraù cerca un elmo fatato ecc.). Questa ricerca può essere considerata la metafora della ricerca della felicità che anima ogni essere umano.
Il Tema Encomiastico
La celebrazione degli Estensi, i duchi di Ferrara, , è sviluppato attraverso la vicenda di Bradamante e Ruggero al matrimonio dei quali Ariosto attribuisce l’origine leggendaria della famiglia. E’ un modo glorificare i signori alla corte dei quali vive Ariosto. E un esempio del rapporto tra artista cortigiano e signore caratterizzato dal mecenatismo tipico del rinascimento.
I PERSONAGGI PRINCIPALI (dei quali bisogna conoscere le cartteristiche)
Orlando
Angelica
Ruggero
Bradamante
Fiordiligi
Bandimarte
Atlante
Alcina
Melissa
Medoro e Cloridano
Astolfo
Rodomonte
Riassunto ORLANDO FURIOSO
Angelica fugge a cavallo per il bosco, vede Rinaldo appiedato, grida e continua a scappare; Rinaldo insegue il suo cavallo, Baiardo, che è impazzito; Baiardo insegue Angelica, non lascia salire Rinaldo per non dover andare dove vuole lui, ma lo guida da lei; Ferraù assetato, sulla riva di un fiume, accorre alle grida di Angelica; Rinaldo e Ferraù si battono, si accordano per inseguirla, prendono sentieri diversi; Ferraù vede uscire dal fiume il fantasma di Argalia, che reclama il suo elmo e lo invita a prendere quello di Orlando; Sacripante piange Angelica credendola nelle mani Orlando, la vede e la prende con sé; Angelica incontra Sacripante e gli si affida; Bradamante, travestita da cavaliere, si scontra con i due, viene sfidata da Sacripante, gli ammazza il cavallo e fugge nel bosco; Baiardo Sacripante lo trova Angelica; Angelica e Sacripante vedono Baiardo e fuggono su di lui.
Rinaldo se li vede sul suo cavallo, sfida Sacripante; Rinaldo e Sacripante si battono; Angelica fugge spaventata, incontra un eremita, che fa l'incantesimo di fuorviare Rinaldo; Rinaldo e Sacripante credono al folletto che racconta loro d'aver visto Angelica ed Orlando diretti a Parigi; Rinaldo va a Parigi, Carlomagno lo invia in Inghilterra, s'imbarca; Bradamante, cercando Ruggiero, incontra Pinabello; Pinabello racconta che Ruggiero è prigioniero di un mago; Bradamante e Pinabello vanno verso il castello; Pinabello, scoperto che Bradamante discende da una famiglia rivale, la getta in un burrone; Bradamante, salvata da un ramo, giace stordita.
Bradamante viene condotta da Melissa al castello del mago Atlante, ed apprende che lo scudo magico di questi può essere vanificato solo dall'anello di Brunello; Melissa; Baiardo lascia Melissa in riva al mare, arriva all'albergo di Brunello, si fa guidare da lui al castello, lo lega ad un albero e gli ruba l'anello, sfida il mago Atlante, lo batte, libera Ruggiero, Gradasso, Sacripante.
Atlante manda l'ippogrifo Frontin a rapire in volo Ruggiero, suo figlio adottivo, per proteggerlo in un luogo lontano dall'Europa; Rinaldo in Scozia si offre di lottare per l'onore della figlia del re, Ginevra, incontra Dalinda.
Dalinda racconta a Rinaldo che Ginevra è condannata per una calunnia di Polinesso, amante respinto; Rinaldo si batte contro Polinesso e lo smaschera.
Ariodante, amante di Ginevra, ottiene dal re la madre di sua figlia; Ruggiero giunge in groppa all'ippogrifo all'isola di Alcina, incontra Astolfo tramutato in mirto; Astolfo fu tramutato in mirto da Alcina.
Ruggiero combatte i mostri e giunge alla reggia di Alcina, se ne innamora; Alcina usa le sue arti per conquistare Ruggiero; Bradamante cerca Ruggiero, reso invisibile dall'anello di Brunello, ed apprende da Melissa che Ruggiero è sotto l'incantesimo di Alcina; Melissa svela a Bradamante la condizione dell'amato, assume le sembianze di Atlante, va sull'isola e sfata l'incantesimo; Ruggiero, liberato da Melissa, si rende invisibile grazie all'anello di Brunello e fugge.
Melissa libera Astolfo e, in groppa all'ippogrifo, si dirige con lui da Logistilla; Rinaldo ottiene aiuti dal re d'Inghilterra; Angelica, rapita dai corsari, è legata ad uno scoglio ed è insidiata da un mostro; Orlando e Brandimarte lasciano Parigi; Fiordiligi insegue l'amato Brandimarte.
Orlando, spinto in Olanda dal vento, incontra Olimpia; Olimpia deve consegnarsi al re Cimosco, armato di archibugio, se vuole che questi liberi l'amato Bireno; Orlando sfida Cimosco, lo uccide, libera Bireno, getta l'archibugio in mare; Olimpia e Bireno si sposano.
Bireno s'innamora della figlia di Cimosco ed abbandona Olimpia su un'isola deserta; Olimpia si trova sola sull'isola e capisce il raggiro; Ruggiero aiuta Logistille a riconquistare il regno che Alcina usurpa; Alcina fugge; Logistille ringrazia Ruggiero insegnandogli come si comanda l'ippogrifo; Ruggiero parte, giunge dove si trova Angelica, la salva, se ne innamora e la porta con sé.
Angelica gli ruba l'anello e fugge; l'ippogrifo fugge; Ruggiero s'avvia a piedi, vede un gigante che rapisce Bradamante, lo insegue; Orlando giunge dove Olimpia sta per essere divorata dall'orca, uccide l'orca Olimpia salvata da Orlando; Oberto s'innamora di Olimpia; Olimpia ed Oberto si sposano.
Orlando giunge nel palazzo incantato di Atlante, incontra Ferraù, Sacripante, Brandimarte, Gradasso; Ruggiero, seguendo il gigante, giunge al palazzo, approntato per lui da Atlante; Angelica giunge anche lei, è vista da Orlando e Ferraù e fugge, inseguita; Orlando, Ferraù e Sacripante inseguono Angelica; Orlando e Ferraù si battono per l'elmo; Sacripante continua la ricerca; Angelica perde l'elmo che Orlando ha posato; Orlando e Ferraù credono che l'elmo sia stato rubato da Sacripante; Angelica posa l'elmo per bagnarsi in un fiume; Ferraù vede l'elmo e lo prende; Angelica arriva in un bosco dove trova un giovinetto ferito; Orlando sconfigge dei saraceni, trova una vecchia, Gabrina, ed Isabella in una grotta.
Isabella è prigioniera dei ladroni; Orlando uccide i ladroni e la libera; Orlando ed Isabella se ne vanno insieme; Melissa dice a Bradamante che Ruggiero si trova nel palazzo di Atlante; Bradamante, vittima degli incantesimi di Atlante, insegue miraggi.
Madrigardo, saraceno al seguito di Agramante, insegue Orlando, incontra Doralice e se ne innamora; Doralice cede a Madrigardo; Rodomonte si distingue tra i soldati di Agramante, è innamorato di Doralice.
Astolfo, liberato da Logistilla, si mette in mare alla volta dell'Inghilterra: durante il viaggio sconfigge un gigante ed un mostro; in Palestina incontra Grifone ed Aquilante.
Grifone parte per ritrovare Orrigille, che l'ha lasciato per un altro, la trova con l'amante; Orrigille spaccia l'amante per fratello e lo rimprovera; Rodomonte a Parigi fa strage di francesi, resiste, solo, a Carlo Magno.
Grifone è preso in giro da Orrigille e dal suo falso fratello, che gli porta via il premio vinto ad una giostra di re Morandino, il quale, accortosi dell'errore, indice un'altra giostra.
Aquilante scopre Orrigille e l'amante e li cattura, li consegna a Morandino, rivede il fratello Grifone;
Grifone è convalescente dalle ferite; Astolfo sopraggiunge con Sansonetto e la vergine Marfisa, gemella di Ruggiero; Marfisa vince la giostra; Grifone, Aquilante, Astolfo, Rinaldo e Marfisa partono per la Francia; Rinaldo uccide Dardinello, uno dei saraceni più agguerriti; Medoro s'infila nel campo per recuperare la salma, ma, scoperto, fugge: raggiunto, viene ferito e creduto morto.
Angelica lo trova, lo cura e se ne innamora; Angelica e Medoro, dopo aver dimorato da un pastore, partono per il paese natale di lei; Astolfo, Marfisa, ecc., dopo un lungo viaggio, arrivano sull'isola delle donne omicide, dove trovano il cugino di Astolfo, Guidon Selvaggio.
Marfisa prosegue da sola, incontra Pinabello che maltratta la vecchia Gabrina, si prende questa appresso, incontra Zerbino, si batte con lui; Zerbino, stabilendo che chi perde si tiene Gabrina e lo batte; Gabrina svela a Zerbino che la sua amata Isabella è viva.
Zerbino e Gabrina proseguono insieme.
Astolfo distrugge il castello di Atlante; Ruggiero e Bradamante si riconoscono, si mettono in marcia per una badia, dove Ruggiero possa essere battezzato e poi i due si sposano, sono assaliti da Aquilante, Sansonetto, Guidon, prigionieri di Pinabello.
Bradamante uccide Pinabello, si smarrisce ed incontra Astolfo; Astolfo affida a Bradamante armi e cavallo e sale in groppa all'ippogrifo; Bradamante va dal fratello Alardo e manda un'ancella, Ippalca, ad avvertire Ruggiero; Ippalca aggredita da Rodomonte, che le prende il cavallo; Zerbino trova il corpo di Pinabello; Gabrina, per vendicarsi dell'odio di Zerbino, lo accusa dell'omicidio; Zerbino è salvato da Orlando; Orlando fa strage; Isabella e Zerbino, amanti, si ritrovano; Madricardo raggiunge Orlando e, mentre si batte, il cavallo impazzisce e lo incontra Gabrina ed imbizzarrisce il suo cavallo; Orlando insegue Madricardo, vede su un albero i nomi di Angelica e Medoro, incontra il pastore che gli narra l'amore dei due, impazzisce.
Zerbino ed Isabella decidono di lasciare Gabrina ad Odorico, ed incontrano Madricardo, Doralice e Fiordiligi; Madricardo vuole impossessarsi della spada che Orlando ha gettato via; Zerbino lo sfida e muore tra le braccia di Isabella; Fiordiligi promette di rivelare il misfatto a Brandimarte e se ne va; Madricardo incontra Rodomonte; Madricardo e Rodomonte si battono per Doralice, ma poi decidono vale più la causa dei saraceni e si avviano insieme verso Parigi.
Ruggiero salva Ricciardetto, fratello di Bradamante; Ricciardetto lo guida a liberare i prigionieri di Lanfusa, madre di Ferraù; Marfisa si unisce a loro; Ruggiero, Marfisa ecc. liberano i prigionieri, incontrano Ippalea.
Ruggiero insegue Rodomonte; Ruggiero, Marfisa, Rodomonte, Madricardo, Doralice ecc. danno luogo ad una rissa; Madricardo e Rodomonte inseguono Doralice, scomparsa per un incantesimo.
Doralice arriva a Parigi; Madricardo, Rodomonte e Sacripante partecipano alla battaglia vinta dai saraceni; Doralice sceglie Madricardo; Rodomonte abbandona il campo, incontra Isabella che seppellisce Zebino, la insidia, si ubriaca e la uccide.
Un monaco viene aggredito da Rodomonte.
Isabella sceglie di morire piuttosto che tradire Zerbino; Rodomonte sfida tutti coloro che attraversano un ponte; Orlando accetta la sfida e i due si azzuffano, poi lui si abbandona ad una serie di follie senza senso, prendendosela anche con Angelica, di passaggio col suo sposo verso la nativa India.
Orlando nuota sino in Africa; Ruggiero e Madricardo litigano: il primo rimane ferito, il secondo ucciso; Doralice piange lo sposo morto; Bradamante riceve da Ippalca notizie di Ruggiero.
Rinaldo, Grifone, Aquilante ecc. accorrono in difesa di Carlo Magno, che sconfigge i saraceni.
Bradamante crede d'essere stata abbandonata da Ruggiero e parte per Parigi.
Astolfo sull'ippogrifo giunge in Etiopia, scende all'Inferno, sale in Paradiso, e, sulla Luna, trova il senno di Orlando.
Astolfo sale sulla luna e trova il senno perduto.
Bradamante corre dietro l'esercito di Carlo Magno, incontra Fiordiligi, che ha saputo che Brandimarte è in Africa, prigioniero di Rodomonte; Bradamante sfida i campioni saraceni, tra essi Ferraù, e li batte.
Ruggiero apprende la presenza dell'amata; Marfisa sfida la campionessa ma è battuta; Bradamante e Ruggiero si ricongiungono e si appartano; Marfisa li segue perché vuole la rivincita; Bradamante crede che la spinga la gelosia; Atlante, morto di crepacuore, svela che Ruggiero e Marfisa sono fratelli.
Ruggiero, Bradamante e Marfisa uccidono lo spietato Marganone; Ruggiero torna coi saraceni; Bradamante e Marfisa tornano da Carlo Magno.
Astolfo torna dalla luna e compie altre imprese in Etiopia.
Astolfo libera Brandimarte, che era prigioniero di Rodomonte; Fiordiligi si ricongiunge a Brandimarte; Orlando rinsavisce grazie al senno portato dalla luna; Astolfo ed Orlando contribuiscono a sconfiggere i saraceni.
Agramante, sconfitto, sfida Orlando e Brandimarte.
Brandimarte è ferito mortalmente.
Orlando uccide Agramante; Rinaldo si libera della passione amorosa per Angelica, e cerca di raggiungere Orlando.
Fiordiligi, disperata, si fa seppellire viva con l'amante; Orlando e Rinaldo trovano Ruggiero convertito.
Astolfo libera l'ippogrifo; Orlando, Rinaldo, Astolfo, Ruggiero, Bradamante e Marfisa tornano a Parigi; Bradamante viene promessa dai genitori all'imperatore greco; Ruggiero va a combattere i greci, viene fatto prigioniero ma l'imperatore lo libera; per gratitudine combatte per loro contro Bradamante, ma il duello finisce in parità.
Marfisa propone che solo chi batte Ruggiero possa avere in sposa Bradamante.
Ruggiero può sposare Bradamante, perché l'imperatore vi rinuncia; Rodomonte sfida Ruggiero e perisce.