Scuolissima.com - Logo

Analisi logica online gratis

Appunto di scuola che spiega come si esegue l'analisi logica online per verificare la correttezza di una frase analizzata con l'analisi logica.

L'analisi logica fa parte del programma scolastico della scuola media e si inizia a studiare, di solito, dopo aver già appreso alla perfezione l'analisi grammaticale e dopo aver studiato il soggetto, il predicato ed i diversi complementi. Essa non consiste nell'eseguire l'analisi parola per parola come nell'analisi grammaticale, ma "a piccoli gruppi di parole" che appartengono allo stesso concetto. Per questo viene considerata più semplice dagli studenti in quanto è più sbrigativa, ma sottovalutarla sarebbe un grosso errore dal momento che come lascia intuire il suo stesso nome richiede più "logica", e si possono commettere parecchi errori.



Indice




Siti per analisi logica online

In questo articolo vi spiegherò come è si può eseguire l'analisi logica online in modo totalmente gratis ed automatico senza perdere tempo molto tempo. Ricordo però che nessun sito o programma online è perfetto e pertanto per la verifica degli esercizi suggerisco di usarli tutti e poi fare il confronto del risultato ottenuto.


1) Google: se scrivete la vostra frase tale e quale sul motore di ricerca di Google ci sono ottime probabilità che questa si possa trovare già svolta su altri siti. Questo è possibile perché i libri in fin dei conti sono uguali per tutti oppure perché i vostri insegnanti sono talmente pigri da utilizzare frasi prese da internet.
Il vantaggio di Google è che si può trovare di tutto, anche la soluzione dei compiti mentre lo svantaggio è l'affidabilità, per cui se riuscite a trovare l'esercizio di analisi logica svolto fate molta attenzione quando lo andrete a copiare; in fondo chi risponde e risolve gli esercizi sono studenti della vostra stessa età.


2) Analisi-Logica: questo è uno dei migliori siti per fare l'analisi logica online gratis senza pagare. Voi dovete inserire solamente la frase e dopo aver cliccato sul pulsante Analizza, il programma vi darà come risultato dell'analisi: il soggetto, il predicato verbale o nominale ed i diversi complementi. Appena sopra la tabella con l'analisi logica svolta, troverete anche la tabella dell'analisi grammaticale svolta, perché secondo gli sviluppatori del sito in questo modo la comprensione dell'esercizio sarà più chiara.


3) Analisi logica online: anche questo sito è veramente ottimo per l'analisi logica perché riporta anche le definizioni e in questo modo potrete capire se vi ha dato come risultato delle risposte sbagliate. Suggerisco di usare sia questo sito che il precedente insieme per ottenere la versione più corretta possibile dell'analisi logica.



Esercizi di analisi logica online

Se stavate cercando dei siti per allenarvi nell'eseguire l'analisi logica, oppure delle frasi già svolte, o se prima di usare i siti di analisi logica online vogliate testarli con frasi già analizzate, allora abbiamo la soluzione per voi.

1) Esercizi analisi logica con soluzioni: in questa pagina del nostro sito abbiamo inserito 21 frasi e per ogni frase è presente l'analisi logica già svolta, ma è inizialmente nascosta, così potrete analizzarla a mente o su un foglio di carta prendendovi tutto il tempo di cui avrete bisogno; infine dovrete confrontare le vostre risposte con la soluzione presente sotto ogni frase.


2) Verifica di analisi logica online: in quest'altra pagina abbiamo adottato un metodo diverso per presentare gli esercizi di analisi logica. Sono in tutto 30 quesiti, alcuni facili e altri più difficili, dove per ogni risposta corretta o sbagliata che darete verrete valutati immediatamente. Provatelo perché è davvero interessante.


3) Esercizi complemento predicativo: secondo un sondaggio online, parecchi studenti riscontrano delle difficoltà nell'analisi logica quando l'esercizio richiede di individuare il complemento predicativo del soggetto e il complemento predicativo dell'oggetto. A quanto pare vengono scambiati l'uno con l'altro o fanno confusione con l'apposizione. Questo esercizio online è stato realizzato proprio per limare queste lacune.


4) Esercizi complemento d'agente e di causa efficiente: questo è uno dei complementi più tosti, ma basta ricordarsi che si trova solamente nelle frasi passive e che risponde alle domande "da chi? da che cosa?" per riuscire a individuarlo sempre. In questo esercizio abbiamo anche inserito alcune frasi "trappola", che possono indurvi in errore, con lo scopo di farvi apprendere al meglio il complemento d'agente e di causa efficiente.



Come si esegue?

Bisogna innanzitutto trovare  il verbo che in analisi logica si chiama predicato e può essere nominale o verbale, ogni verbo è compiuto da qualcuno o qualcosa e questo sarà il soggetto che può essere normale o sotto forma di pronome o sottinteso.
Il resto invece sono tutti complementi, ad ognuno di questo complemento viene associata una domanda specifica. I più comuni sono il complemento di tempo, di luogo, di specificazione e il complemento oggetto, per tutti gli altri guardate la tabella dei complementi.

Esempio: La settimana prossima io andrò in Germania per il lavoro e lì mi fermerò un mese.

La settimana = complemento di tempo determinato
prossima = attributo
io = soggetto sottinteso
andrò = predicato verbale
in Germania = complemento di moto a luogo
per lavoro = complemento di causa
e lì = complemento di stato in luogo
mi = complemento oggetto
fermerò = predicato verbale
un mese = complemento di tempo continuato



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies