Frasi sull'indifferenza


L'indifferenza è un atteggiamento che implica mancanza di partecipazione, interesse ed entusiasmo verso qualcuno o qualcosa. Di fronte a due possibilità di scelta non scelgono né l'una né l'altra perché le considerano ininfluenti e incapaci di produrre cambiamenti rispetto alla condizione esistente. Per alcuni l'indifferenza è positiva perché significa avere tranquillità d'animo, per altri è considerata negativa in quanto non essere in grado di fare una scelta ben precisa potrebbe significare mancanza di personalità e in alcuni contesti anche vigliaccheria (per esempio quando non si denuncia un reato).


In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sull'indifferenza, da dedicare a tutte quelle persone che non hanno preferenze nelle scelte e che rimangono indifferenti di fronte a situazioni dove altri, invece, provano diverse emozioni.


1) Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla. (Albert Einstein)

2) L’indifferenza è la vendetta che il mondo si prende sui mediocri. (Oscar Wilde)

3) Se vuoi piacere a chi ti piace, mostragli indifferenza. Se vuoi la sua indifferenza, mostragli attenzioni. (Guido Rojetti)

4) Ci sono solo due stupende medicine per aiutarci a sopportare il veleno della realtà ed impedire che ci uccida prematuramente e questi sono l’intelligenza e l’indifferenza. (Sándor Márai)

5) La nostra vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano. (Martin Luther King)

6) Il peggior peccato contro i nostri simili non è l’odio ma l’indifferenza: questa è l’essenza della mancanza di umanità. (George Bernard Shaw)

7) La parola ferisce, il silenzio colpisce, l'indifferenza uccide. (Anonimo)

8) L’ottavo vizio capitale: l'indifferenza. (Andrea Gallo)

9) Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l'indifferenza dei buoni. (Martin Luther King)

10) Il desiderio è metà della vita; l'indifferenza è già metà della morte. (Kahlil Gibran)

11) L'uomo ama idealizzare, ma quando il sogno diviene realtà scatta l'indifferenza. (Marcel Proust)

12) La forza dell'indifferenza! − È quella che ha permesso alle pietre di durare immutate per milioni di anni. (Cesare Pavese)

13) L’opposto dell’amore non è odio, è indifferenza. L’opposto dell’arte non è il brutto, è l’indifferenza. L’opposto della fede non è eresia, è indifferenza. E l’opposto della vita non è la morte, è l’indifferenza. (Elie Wiesel)

14) Un mondo differente non può essere costruito da persone indifferenti. (Peter Marshall)

15) Molti miei amici mi sono diventati ostili, con molti nemici ho stretto legami di amicizia, ma gli indifferenti mi sono rimasti fedeli. (Stanislaw Jerzy Lec)

16) Gli indifferenti non hanno mai fatto la storia, non hanno mai neanche capito la storia. (Ezra Pound)

17) Questa è la storia di 4 persone, chiamate ognuno, qualcuno, ciascuno e nessuno. C'era un lavoro importante da fare e ognuno era sicuro che qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma nessuno lo fece, qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di ognuno. Ognuno pensò che ciascuno potesse farlo, ma nessuno capì che ognuno l'avrebbe fatto. Finì che ognuno incolpò qualcuno perché nessuno fece ciò che ciascuno avrebbe potuto fare. (Anonimo)

18) La scienza potrebbe aver trovato una cura per la maggior parte i mali, ma non ha trovato alcun rimedio per il peggiore di tutti – l’apatia degli esseri umani. (Helen Keller)

19) Gli Italiani sono famosi nel mondo per due cose: il Diritto romano e il diritto d’infischiarsene. (Stellario Panarello)

20) Se la moderazione è una colpa, allora l’indifferenza è un crimine. (Jack Kerouac)

21) È curioso quanto lontana ci risulti una disgrazia quando non ci riguarda personalmente. (John Steinbeck)

22) L’universo non è né ostile né amichevole. È semplicemente indifferente. (John Hughes Holmes)

23) Quando un uomo dice: "Sono felice", vuole semplicemente dire "Ho dei problemi che non mi riguardano". (Jules Renard)

24) Per riuscire ad affrontare quella rivelazione, scelsi di utilizzare lo strumento principe in natura per l’autoconservazione: decisi di sbattermene i coglioni. (Douglas Coupland)

25) La preoccupazione per la propria immagine è la fatale immaturità dell’uomo. É così difficile essere indifferenti alla propria immagine. Una tale indifferenza è al di sopra delle forze umane. L’uomo ci arriva solo dopo la morte. (Milan Kundera)

26) La tolleranza è un altro nome per l’indifferenza. (William Somerset Maugham)

27) Non può essere morale chi è indifferente. L’onestà consiste nell'avere idee e crederci e farne centro e scopo di se stessi. (Piero Gobetti)

28) Credete al disprezzo, allo scherno, alla paura, allo scoraggiamento, alla vergogna, al panico, all’odio. Credete pure a tutto ciò. Ma non credete mai all'indifferenza. (Irvin Yalom)

29) La cortesia è l'indifferenza organizzata. (Paul Valéry)

30) La pena che i buoni devono scontare per l’indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uomini malvagi. (Socrate)

31) Proviamo amore per una o due donne, amicizia per due o tre amici, odio per un solo nemico, pietà per alcuni poveri; il resto degli uomini ci è indifferente. (Jules Renard)

32) L’indifferenza è il peso morto della storia. (Antonio Gramsci)

33) Gli altri ci sono indifferenti finché non ci diventano utili. (Roberto Gervaso)

34) Impara a giocare la carta dell’indifferenza. È la più scaltra delle vendette. Perché vi sono molti di cui non avremmo saputo nulla se qualche loro nemico noto non ne avesse parlato. Non vi è vendetta come l’oblio, che seppellisce l’indegno sotto la polvere della sua nullità. (Baltasar Graciàn)

35) Il perfetto stile nasce dalla totale indifferenza. Ecco perché si ama sempre follemente chi ci tratta con indifferenza: essa è stile, è fascino di classe, è amabilità. (Cesare Pavese)

36) Chi non riesce più a provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere. (Albert Einstein)

37) Fidati, se un uomo si comporta come se non gliene fregasse un cazzo di te, non gliene frega un cazzo di te davvero! (Dal film La verità è che non gli piace abbastanza)

38) Così come si provocano o si esagerano i dolori dando loro importanza, nello stesso modo questi scompaiono quando se ne distoglie l'attenzione. (Sigmund Freud)

39) L'indifferenza è il comportamento migliore da rivolgere a un nemico, ma il peggiore da riservare a un amico. (Emanuela Breda)

40) Nel corso della storia, è stata l'inattività di coloro che avrebbero potuto agire; l'indifferenza di coloro che avrebbero dovuto saperlo più degli altri; il silenzio delle voci quando più erano importanti; che ha reso possibile il trionfo del male. (Hailé Selassié)

41)
L'indifferenza è inferno senza fiamme.
Ricordalo, scegliendo tra mille tinte il tuo fatale grigio;
se il mondo è senza senso, solo tua è la colpa.
Aspetta la tua impronta
questa palla di cera.
(Maria Luisa Spaziani)

42) Dicono che i filosofi e i veri saggi sono indifferenti. È falso. L’indifferenza è la paralisi dell’anima, è una morte prematura. (Anton Čechov)

43) Siamo una società che ha dimenticato l’esperienza del piangere, siamo caduti nella globalizzazione dell’indifferenza. (Papa Francesco)

44) Chi vive veramente non può non essere cittadino, e parteggiare. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. (Antonio Gramsci)

45) Il peggiore degli atteggiamenti è l’indifferenza, dire “io non posso niente, me ne infischio”. Comportandovi così, perdete una delle componenti essenziali che ci fa essere uomini. Una delle componenti indispensabili: la facoltà di indignazione e l’impegno che ne è la diretta conseguenza. (Stéphane Hessel)

46) Un uomo disse all’Universo, ‘Signore, io esisto!’. ‘Comunque,’ rispose l’Universo, ‘Il fatto non suscita in me alcuna forma di obbligo’. (Stephen Crane)

47) Si augurava che la sua totale indifferenza al riconoscimento pubblico fosse universalmente riconosciuta. (Tom Stoppard)

48) La persona media guarda senza vedere, sente senza ascoltare, tocca senza sentire, respira senza percepire i profumi, mangia senza gustare, parla senza pensare. (Beppe Severgnini)

49) La vera indifferenza è non pensarci più. (cleX71, Twitter)

50) L'indifferenza è la forma più raffinata di odio. (mauro_jfp, Twitter)

51) Ci sono volte in cui un insulto fa meno male dell'indifferenza. (MagFra9, Twitter)

52) L’indifferenza è il nome che dai per autodifesa alle cose in cui non vuoi più credere. Ma ci hai creduto. E il rifiuto non è indifferenza.
(guidofruscoloni, Twitter)

53) Vi volevo avvertire che la strategia dell'indifferenza funziona solo se il destinatario se ne accorge. (cryscryx, Twitter)

54) Fuori fingi indifferenza, dentro senti tutta la differenza che fa. (schivami, Twitter)

55) L'indifferenza è la corrosione più silenziosa. (BuiOscuro, Twitter)

56) Le vendette sono faticose, io preferisco l'indifferenza. È pulita, comoda ed efficace. (istintomaximo, Twitter)

57) L’indifferenza è la figlia di tutti gli stronzi e la madre di tutti i cinici. (vinkweb, Twitter)

58) Della luna di stasera mi piace l’indifferenza (orporick, Twitter)

59)
Può sembrare indifferenza, ma a volte è:
"E se disturbo?"
"E se sono invadente?"
"E se non gli fa piacere?"
"E se sono di troppo?"
Che fatica.
(mesmeri, Twitter)

60) L'indifferenza sarà anche elegantissima ma ti lascia dentro quei due, tre vaffanculo che sono davvero antiestetici. (schivami, Twitter)

61) Fregandosene del giudizio altrui, così si dovrebbe vivere. L'indifferenza è un sentimento. È iniziare ad amare davvero noi stessi. (CannovaV, Twitter)

62) L'indifferenza è l'arma migliore ma io sono pacifista quindi mi incazzo. (schivami, Twitter)

63) Il tempo che dedichi è un fedele alleato, diversamente diventa il peggior nemico, passa e ti uccide con l'arma peggiore: l'indifferenza. (CannovaV, Twitter)

64) Peggio del male è l'indifferenza. Perché il male è mosso da passione, viva pur se insana. Ma l'indifferenza è dei cadaveri. (anna_salvaje, Twitter)

65) La rovina del mondo sarà l'indifferenza. Ma chi se ne fotte! (enzo_salvi, Twitter)

66) L'indifferenza è l'arma migliore solo perché quelle che hai in mente sono illegali. (schivami, Twitter)

67) La vera lontananza è l'indifferenza di due persone vicine. (cleX81, Twitter)

68) L'indifferenza è il miglior antidoto contro il veleno delle persone arroganti. (cleX71, Twitter)



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".