Scuolissima.com - Logo

Frasi sul freddo e il gelo


Sentiamo freddo quando la temperatura dell'ambiente è notevolmente inferiore alla norma dovuto al clima o alla stagione, oppure perché la normale temperatura del corpo si è abbassata a seguito di un malessere.
Secondo uno studio scientifico americano, in una zona dell'Antartide (sulla dorsale di Dome Argus), la temperatura ha raggiunto -93,2 gradi, nell'agosto del 2010, quando al polo Sud è pieno inverno. A temperature così estreme sopravvivere è praticamente impossibile perché l'aria così gelida non consente di respirare e produrrebbe un repentino congelamento di polmoni e trachea. I ricercatori, infatti, che operano in quelle zone, per respirare impiegano particolare boccagli, appositamente studiati, introdotti lungo le maniche della tuta termica e che fa abbassare l'aria prima che venga introdotta nei polmoni. Per quanto riguarda l'Italia, la temperatura più bassa registrata è di -49,6 °C, il 10 febbraio 2013 a quota 2.607 in una dolina di Busa Fradusta, nel complesso delle Pale di San Martino.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni e battute divertenti sul freddo e il gelo, da dedicare alle persone freddoline che avvertono il freddo prima di altri, a quelle costrette a tenere il riscaldamento sempre accesso perché vivono in luoghi montuosi caratterizzati da un clima prevalentemente freddo, ma anche a coloro che per tutta l'estate hanno invocato le stagioni più fredde perché non riuscivano più a sopportare il caldo afoso.

1) Una giornata fredda può diventare calda se passata con le persone giuste.

2) È nel momento più freddo dell'anno che il pino e il cipresso, ultimi a perdere le foglie, rivelano la loro tenacia. (Confucio)

3) Fuori c’è un freddo pazzesco; tutte le strade sono ghiacciate. Venendo qua ho fatto tre testacoda. Ed ero a piedi. (Paolo Burini)

4) Oggi sono stato in un bar ho chiesto qualcosa di caldo e mi hanno dato un cappotto. (Groucho Marx)

5) Col gelo ognuno impara a tremare. (Proverbio)

6) Era talmente freddo che, al mattino, quando parlavamo tra noi operai, le parole, non appena uscivano dalla bocca, si congelavano nell’aria tanto da non udire il minimo rumore. (Mauro Corona)

7) Fa freddo, perché lo si osserva là dove non c'è calore. (Alexandra David-Néel)

8) Non c'è fuoco né gelo tale da sfidare ciò che un uomo può accumulare nel proprio cuore. (Francis Scott Fitzgerald)

9) Maglione: indumento indossato dal bambino quando sua madre sente freddo. (Ambrose Bierce)

10) Non fa mai così freddo come quando non c’è nessuno a scaldarti. (F. Roversi)

11) Guarda la neve che imbianca tutto il Soratte e gli alberi che gemono al suo peso, i fiumi rappresi nella morsa del gelo. Sciogli questo freddo, Taliarco, e aggiungi legna al focolare; poi versa vino vecchio da un’anfora sabina. Lascia il resto agli dei. (Orazio)

12) Ho visto una zanzara arrancare a causa del freddo improvviso. Non voglio ucciderla perché è giusto che capisca cosa significa soffrire. (Vladinho77, Twitter)

13) È arrivato il freddo anche nell'orto delle speranze e credo che solo un paio di fortunati abbiano una serra. (Barbamaura, Twitter)

14) Il caldo non va bene, il freddo nemmeno. Il vento rompe il cazzo, la pioggia ancora di più. Sai che vi dico: fatelo voi il mondo, la prossima volta. (postofisso2012, Twitter)

15) C’è talmente freddo che il lupo ha deciso di perdere il vizio ma tenersi stretto il pelo. (dbric511, Twitter)

16) Brrrr... fa così freddo che con i capezzoli prendo la frequenza di Radio Marocco. (Barbye Turica)

17) Non importa quanto freddo faccia al mattino, arriverà un momento in cui suderai comunque come se fosse il 15 agosto. (m4gny, Twitter)

18) A casa mia fa così freddo che ogni volta che prendo un vestito sento quelli di Narnia che urlano:"CHIUDI QUEL CAZZO DI ARMADIOOO". (Zziagenio78, Twitter)

19) Si chiude una porta, si apre un portone. Fa freddo, chiudi pure quello. (Ty_il_nano, Twitter)

20) Fa così freddo che se vedo una donna nuda la rivesto. (Zziagenio78, Twitter)

21) Fuori fa così freddo che i testimoni di Geova ti telefonano. (BombeOfficial, Twitter)

22) Fa così tanto freddo che, alle donne incinte, si rompono i ghiacci. (MauroDech, Twitter)

23)
- Se mi venisse voglia di andare a correre con questo freddo, secondo te dovrei indossare un pile o la maglia termica?
- La camicia di forza.
(dbric511, Twitter)

24) Portatemi quelli che volevano l'inverno, il freddo e la pioggia che gli devo augurare l'influenza, la febbre e la tachipirina. (Masse78, Twitter)

25) Estate, rimani, non fare la permalosa, si scherzava quando dicevamo di volere il freddo. (Masse78, Twitter)

26)
- Amo il freddo perché il ghiaccio congela i sensi e il dolore si scioglie come neve su una candela... Tu?
- Perché la gente puzza di meno.
(diodeglizilla, Twitter)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies