Mappa concettuale: Fattori - Bovi al carro



Bovi al carro è un'opera di Giovanni Fattori di Livorno realizzato nel 1867, si trova a Firenze nella Galleria d'arte moderna. Ritrae due buoi che tirano un carro guidato dal contadino. L'opera è ispirata al tema della vita contadina con il duro lavoro dei campo e alla vastità degli spazi della Maremma, evidenziata dall'estrema larghezza del quadro. L'ambientazione è una campagna vastissima con strada verso il mare, però paesaggio e figure si bilanciano senza prevalere l'uno sull'altro.

Tecnica utilizzata: colori a olio sono stesi a pennello e macchie, fanno risaltare il gruppo delle figure. La luce è diffusa dall'alto.

Stesura del colore: le campiture sono sovrapposte in fasce con l'uso di colori caldi che contrastano con il mare e le colline. Sono usati i colori complementari.

Rappresentazione dello spazio: straordinaria profondità prospettica accentuata dalla strada che taglia in diagonale i campi.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".