Mappa concettuale: Auschwitz



In Polonia Auschwitz era il più grande campo di concentramento già pieno di ebrei. Nel 1942 fu costruito Auschwitz 2 nella vicina località di Birkenau.

Auschwitz fu la più efficiente macchina di morte nazista con le camere a gas e i forni crematori, il sistema funzionò per 5 anni e qui morirono 4 milioni 300 mila prigionieri.

Auschwitz fu concepito inizialmente da Himmler come campo per i 13 mila prigionieri di guerra russi ma lo scopo principale fu la soluzione finale alla questione ebraica, cioè lo sterminio sistematico della stessa.

Il 27 gennaio 1945 l'armata russa dell'Unione Sovietica liberò il campo di concentramento di Auschwitz portando alla luce tutto il suo orrore. I criminali nazisti furono processari dal 1945 al '46, nei processi internazionali di Norimberga, molti furono impiccati, altri trovarono scampo in Sud America come Eichmann, l'organizzatore della Shoa (calamità in ebraico).




Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".