Mappa concettuale: Art Nouveau



L'art nouveau (l'arte nuova) nasce in Francia a partire dal 1895 (dal nome di un'insegna di un negozio di arredamento all'avanguardia) in risposta alla massificazione industriale che aveva sacrificato la qualità alla quantità e offre un mercato alla piccola e media borghesia, esclusa dall'alto artigianato.

L'art nouveau riguarda l'arte e tutti i campi del vivere quotidiano: tessile e moda, ceramica e vetri, oreficeria, arredamento, architettura, grafica (che contribuisce a diffondere il gusto rinnovato).

Trasforma le cose con forme morbide e sinuose derivate dalla natura. Usa il ferro e la ghisa come decorazione con viti e bulloni senza saldatura.

L'art nouveau crea un gusto omogeneo in tutta Europa pur definendosi: Liberty (Italia), Niewe Kunst (Paesi Bassi), Jugendstil (Germania), Secession (Austria), Modern Style (Inghilterra), Stile Horta (Belgio), Arte Joven (Spagna).




Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".