Storie e racconti di Giufà


Giufà, chiamato a volte anche Giucà, è un personaggio letterario della tradizione orale popolare della Sicilia e di altri paesi, dove però assume altri nomignoli. È un personaggio atipico, a volte stolto e saggio, furbo e ingenuo, che perde facilmente la pazienza. Diventa facilmente il bersaglio di malandrini e truffatori di ogni genere, che lo etichettano come un facile pollo da spennare. Anche se si caccia spesso nei guai, riesce quasi sempre, spesso involontariamente a uscirne illeso, a farla franca e a ottenere vantaggi personali. Vive alla giornata in maniera candida e spensierata, si esprime per frasi fatte e segue, a modo suo, le regole impartite dalla madre.
Nella letteratura scritta, Giufà compare nell'opera di Giuseppe Pitrè, studioso di tradizioni e storie popolari della Sicilia.

In questa pagina trovate una raccolta di storie e racconti di Giufà, un imprevedibile personaggio protagonista di numerose avventure. Se dovessero appassionarvi e divertirvi, prendete in considerazione l'acquisto di libri incentrati sulle storie di Giufà.

1) Giufà e il commerciante

2) Giufà e la pentola in prestito

3) Giufà e le stelle

4) Giufà e il chiodo

5) Giufà e i cento dinari

6) Giufà e le chiacchiere della gente

7) Giufà fa il giudice

8) Giufà e i dieci asini

9) Giufà e la statua di gesso

10) Giufà e i ladri

11) Giufà al mercato

12) Giufà e i ceci

13) Giufà, il cristiano e l'ebreo

14) Giufà e la luna

15) Giufà: Tirati la porta

16) Giufà e la chioccia



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".