Frasi sugli aforismi


Un aforisma è una breve frase che condensa un principio specifico o un più generale sapere filosofico o morale (es. "L'unico destino dell'uomo è credere di essere destinato a qualcosa").
Fra gli autori di aforismi più cercati vi sono: Oscar Wilde, Albert Einstein, Jim Morrison, Steve Jobs, Confucio, Paulo Coelho, Gandhi ecc.


In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sugli aforismi, frasi brevi ma dall'intenso significato. Ricordiamo che sul nostro sito potete trovare svariate liste di aforismi tematici e aforismi per autore.

1) Aforisma: una verità detta in poche parole – epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. (Giovanni Papini)

2) Chi scrive aforismi non vuole essere letto ma imparato a memoria. (Friedrich Nietzsche)

3) Il guaio di ogni aforisma, di ogni affermazione, è che può facilmente diventare una mezza verità, una fregnaccia, una bugia o un appassito luogo comune. (Charles Bukowski)

4) L'aforisma è molto sfizio in poco spazio. (Anonimo)

5) Un aforisma è l'ultimo anello di una lunga catena di pensiero. (Marie von Ebner-Eschenbach)

6) Gli aforismi son come le bolle di sapone: alcune scoppiano sul nascere, altre s'innalzano al cielo, s'incendiano, come meteore, di colori iridati, splendono per un istante di luce abbagliante. (Mario Praz)

7) Nel cuore di ogni aforisma, per quanto nuovo o addirittura paradossale esso possa apparire, pulsa un'antichissima verità. (Arthur Schnitzler)

8) L'aforisma non coincide mai con la verità, o è una mezza verità o una verità e mezzo. (Karl Kraus)

9) Un aforisma non deve necessariamente essere vero, ma deve superare la verità. (Karl Kraus)

10) Gli aforismi si formano seguendo la stessa ricetta delle statue: si prende un pezzo di marmo e si toglie tutto ciò che non è necessario. (Gabriel Laub)

11) Gli aforismi non devono essere verità "escogitate", ma illuminazioni istantanee che vengono dall'inconscio. (Peter Altenberg)

12) L'aforisma è il tentativo di risolvere dialetticamente il conflitto tra esperienza e riflessione. (Alessandro Morandotti)

13) L'aforisma è, come dire?, lo champagne della melanconia; ogni breve enunciato racchiude in sé anni di disillusione distillati in un istante di ebbrezza. (Tim Parks)

14) Quando qualcuno non sa cosa concepire e non è una donna, concepisce un aforisma. (Aldo Busi)

15) L'aforisma non è breve: è incommensurabile. (José Bergamín)

16) L'aforisma è un modo per ridare alle parole il valore che meritano. (Paolo Bianchi)

17) Aforisma. Saggezza predigerita. (Ambrose Bierce)

18) Un aforisma benfatto sta tutto in otto parole. (Gesualdo Bufalino)

19) La riflessione è l'anima dell'aforisma. Ma anche la scrittura di aforismi è matrice di riflessioni. (Francesco Burdin)

20) L'aforisma è il sogno di una vendetta sottile. L'aforisma è genio e vendetta e anche una sottile resa alla realtà biblica. Chi fa aforismi muore saturo di memorie e di sogni ma pur sempre non vincente ne davanti a Dio ne davanti a se stesso né davanti al suo puro demonio. (Alda Merini)

21) Un aforisma ha poco fiato in corpo, ma gambe lunghe. (Michelangelo Cammarata)

22) Coltivano l'aforisma soltanto coloro che hanno conosciuto la paura in mezzo alle parole, quella paura di crollare con tutte le parole. (Emil Cioran)

23) Aforisma: spremuta di pensiero. (Liomax D'Arrigo)

24) L'aforisma è un lapillo dell'intelligenza. (Roberto Gervaso)

25) L'aforisma è una sorta di gemma, tanto più preziosa quanto più rara, e godibile solo in dosi minime. (Herman Hesse)

26) L'aforisma, la sentenza, sono le forme dell'eternità; la mia ambizione è dire in dieci frasi quello che chiunque altro dice in un libro, quello che chiunque altro non dice in un libro. (Friedrich Nietzsche)

27) L'’aforisma non è un frammento. Benché breve è già intero e compiuto in sé. (Fausto Gianfranceschi)

28) L'aforisma più riuscito è quello che fa pensare: talora, perché presenta alla nostra mente idee da cui essa per istinto rifuggiva, più spesso, per la concettosità che ci fa sorridere di piacere. (Cesare Segre)

29) Gli aforismi sono come sprazzi di luce che illuminano la volta oscura della notte della nostra ignoranza come minuscole stelle. (Mario Vassalle)

30) Gli aforismi sono le risposte alle domande che avremmo potuto (e talvolta dovuto) porci. (Mario Vassalle)

31) L'aforisma ci fa improvvisamente vedere quello che l'abitudine ci faceva solo guardare. (Mario Vassalle)

32) È assoluta verità dire che un aforisma non rappresenta mai una verità assoluta. (Piètro Tartamèlla)

33) Un aforisma deve dire poco e suggerire abbastanza. (Alberto Schön)

34) L'aforisma è una risposta folgorante ad una domanda pressante. (Emilio Rega)

35) Un buon aforisma è un frammento del mondo, non il frammento di una visione del mondo. (Mauro Parrini)

36) Aforismi. Riflessioni in pillole, pillole per la riflessione. (Galgano Guidotti)

37) Lo scrittore di aforismi non argomenta nè spiega, egli asserisce; ed è implicito in questa asserzione il convincimento che egli sia più saggio e più intelligente del suo lettore. (W.H. Auden)

38) Aforista: scrittore che con una manciata di parole vuole far concorrenza a un libro intero, e con un piccolo libro a una biblioteca. (Julien De Valckenaere)

39) Uno che sa scrivere aforismi non dovrebbe disperdersi a fare dei saggi. (Karl Kraus)

40) Il solo modo di leggere una raccolta di aforismi senza annoiarsi è di leggerne alcuni e fermarsi a meditare. (Charles-Joseph principe di Ligne)

41) Quando non si sa scrivere, un romanzo riesce più facile di un aforisma. (Karl Kraus)



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".