Frasi sulla primavera


La primavera è la prima stagione dell'anno, compresa tra l'inverno e l'estate. Ha inizio nel giorno di equinozio di primavera (21 marzo) e termina quando subentra il solstizio d'estate (21 giugno). Il termine deriva dal latino vēris, a sua volta derivato dal sanscrito vas, che significa "splendere".

È il periodo dell'anno in cui le giornate si allungano, mentre diminuisce la durata delle notti, di conseguenza il clima vede un innalzamento delle temperatura rispetto la stagione precedente e la natura si manifesta in tutta la sua bellezza: con il rifiorimento di alberi e campi. C'è una rinascita anche nell'animo di ognuno di noi, la primavera emana una sferzata di energia e di vitalità, che fanno sembrare il letargo del lungo inverno solo uno sbiadito ricordo.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla primavera, una stagione che condivide sia l'ultimo freddo dell'inverno sia il primo caldo dell'estate.

1) Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera. (Pablo Neruda)

2) Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. (Eddie Vedder)

3) Una rondine non fa primavera. (Proverbio)

4) La primavera non è primavera se non arriva troppo presto. (Gilbert Keith Chesterton)

5) In primavera il giardino si veste, e la donna si sveste. (Proverbio)

6) L'inverno è nella mia testa, ma una eterna primavera è nel mio cuore. (Victor Hugo)

7) Non è nei vasti campi o nei grandi giardini che vedo giungere la primavera. È nei rari alberi di una piccola piazza della città. Lì il verde spicca come un dono ed è allegro come una dolce tristezza. (Fernando Pessoa)

8) Un uomo può uccidere un fiore, due fiori, tre… Ma non può contenere la primavera. (Mahatma Gandhi)

9) V'è qualcosa nella primavera che non si può esprimere a parole. (Isaac Bashevis Singer)

10) La scienza non ha mai diffuso abbastanza l’efficace effetto tranquillizzante di una soleggiata giornata di primavera. (W. Earl Hall)

11) Nessun inverno dura per sempre, la primavera non salta mai il suo turno. (Hal Borland)

12) La primavera apre i fiori per dipingere un terreno sorridente. (Rev. Reginald Heber)

13) Voglio fare con te ciò che la primavera fa con i ciliegi. (Pablo Neruda)

14) Per quanto ognuno veda l’autunno come una stagione già vissuta, la primavera è sempre, agli occhi di tutti, una rinascita. (Theodore Francis Powys)

15) Non c’è alcun tempo, come la primavera, in cui la vita è viva in ogni cosa. (Christina G. Rossetti)

16) La bella primavera è arrivata, e quando la natura riprende la sua bellezza, anche l’animo umano è pronto per rinascere. (Harriet Ann Jacobs)

17) La primavera è il modo in cui la natura dice “facciamo festa! (Robin Williams)

18) Che la brezza di primavera soffi nei vostri cuori quell’energia vitale che vi permetta di realizzare i vostri sogni! (Stehpen Littleword)

19) Il giorno in cui il Signore ha creato la speranza è stato probabilmente il giorno stesso in cui ha creato la primavera. (Bern Williams)

20) Che i tuoi progetti e i sogni che custodisci nel tuo cuore sboccino come fiori a primavera! (Stehpen Littleword)

21) Possono le parole descrivere la fragranza del respiro della primavera? (Neltje Blanchan)

22) La primavera dell’anima arriva quando vuole, non segue una stagione, ma dà i suoi frutti quando un cuore si risveglia allo sbocciare di una nuova emozione. (S. Shan)

23) Quando ci sentiamo affranti e deboli, tutto ciò che dobbiamo fare è aspettare. La primavera torna, le nevi dell’inverno si sciolgono e la loro acqua ci infonde nuova energia. (Paulo Coelho)

24) Primavera non bussa lei entra sicura come il fumo lei penetra in ogni fessura ha le labbra di carne i capelli di grano che paura, che voglia che ti prenda per mano. Che paura, che voglia che ti porti lontano. (Fabrizio De Andrè)

25) Chi non aspira alle gioie dell'amore e a grandi cose, quando nell'occhio del cielo e nel seno della terra ritorna la primavera? (Friedrich Hölderlin)

26) La forza della primavera non sarebbe niente se non avesse dormito l'inverno. (José Saramago)

27) Primavera. Quella stagione nella quale tutti corriamo all'aperto per respirare finalmente un po' di fresche esalazioni di benzina. (Carletto Manzoni)

28) I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli. (Kahlil Gibran)

29) La primavera arriva sempre a ricordarci che se non poti e non estirpi erbacce, non rifiorisci mai.

30) C’è un po’ di primavera in tutte le stagioni. Perché c’è un po’ di sole anche nei giorni bui.

31) Il profumo della primavera che se apri la finestra ti entra tutto il cielo in casa. (LilaSchon, Twitter)

32) Quando giungeva la primavera non restava che da risolvere il problema del posto in cui sentirsi più felici. (Ernest Hemingway)

33) E c'è tutta questa nuova primavera da andarsi a prendere oltre il grigio del cielo. Una stagione pastello da disegnarci insieme. Dentro. (emituitt, Twitter)

Frasi divertenti

34) La primavera è quella cosa che hai sonno la mattina, hai sonno il pomeriggio, poi finalmente vai a letto, ti svegli e hai più sonno di ieri. (Masse78, Twitter)

35) La primavera, i fiori, i profumi, le allergie. (rattodisabina, Twitter)

36) È arrivata la primavera, con le rondini. E tra le crepe dell'asfalto sbocciano bellissimi amori impossibili. (AlbertHofman72, Twitter)

37) Ah, la primavera, la bicicletta, la giacchetta aperta, la maglietta di pizzo, la broncopolmonite. (mesmeri, Twitter)

38)
Ti vesti poco: Freddo.
Ti vesti pesante: Sudi.
L'hanno chiamata "Primavera" perché "Come cazzo mi vesto?" era meno romantico.
(Masse78, Twitter)

39)
Giornata di primavera
svolgimento
7.00: cazzo che freddo
12.30: cazzo che caldo
20.30: cazzo ho la febbre
(Vladinho77, Twitter)

40) Che bella la primavera e poi: Il freddo, il piumino, il caldo, la canottiera, i brividi, il sudore, la febbre, la bronchite. (Masse78, Twitter)

41) È arrivata la primavera e tutti si svegliano. Tranne me che dal letargo non riesco proprio ad uscire. (CannovaV, Twitter)

42) Bella sta cosa che in primavera la natura si risveglia. Ma io non sono la natura. (m4gny, Twitter)

43) Primavera è quando vorresti andare a mare per godere di una bella giornata ma prendi sonno sul divano. (RubinoMauro, Twitter)

44)
"Avanti il prossimo. Lei chi è?"
"Sono una rondine, ecco il curriculum"
"Che lavoro vuole fare?"
"Vorrei fare primavera"
"Le faremo sapere"
(Iddio, Twitter)

45) Arriva la primavera ed i pollini: il modo con cui la natura ci dice che può ancora ucciderci in qualsiasi momento. (TristeMietitore, Twitter)

46) La primavera inizia con "l'equinozio" che, in astronomia, è il giorno in cui il vicino comincia a rompere i coglioni col decespugliatore. (dbric511, Twitter)

47) Ah, la primavera. Il sole, il vento caldo, i pollini, il naso che cola, la congestione nasale, il senso di soffocamento, la morte... (FranAltomare, Twitter)

48)
Primavera
Mattina: sciarpa e maglioncino.
Mezzogiorno: costume e infradito.
Sera: plaid e termometro.
(Vladinho77, Twitter)

49) Una rondine non fa primavera perché è occupata a cagare sulla mia macchina appena la lavo. (diegoilmaestro, Twitter)

50) Oggi termina la stagione "copriti che fa freddo" e inizia ufficialmente quella "non correre che sudi". (robgere, Twitter)



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".