Frasi sull'imbarazzo


L'imbarazzo è quella vampata di fuoco che sale dal petto e arriva fino alle orecchie! Lo si sente in viso l'imbarazzo e anche volendo non si riuscirebbe a nasconderlo, specie se sono gli altri a farlo notare. Di solito non si ammette chiaramente, ma ci sono tutti i presupposti per identificarlo: la risata nervosa, il silenzio ostinato, l'arrossamento del viso, il non avere la risposta giusta e pronta. Nei momenti di imbarazzo ci si sfrega le mani, si mordono le labbra chiudendole tra i denti, si tende ad allontanarsi o scappare dagli altri oppure si rimane fermi e ci si copre il viso con qualcosa finché non passa questa sensazione.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull'imbarazzo, uno stato emotivo più o meno intenso e generalmente di breve durata, simile alla vergogna, che si manifesta esclusivamente in una situazione sociale.

1) Il migliore fra gli uomini è colui che arrossisce quando lo lodi e rimane in silenzio quando lo diffami. (Khalil Gibran)

2) Il silenzio è d’imbarazzo a chi non ha nulla da dire. (Vannuccio Barbaro)

3) Un uomo non può essere a suo agio senza la sua propria approvazione. (Mark Twain)

4) Ciò che è la vertigine per il corpo, è l'imbarazzo per lo spirito. (Ludwig Börne)

5) La probabilità di venire osservato è direttamente proporzionale alla stupidità del tuo atto. (Arthur Bloch)

6) Un uomo intelligente si troverebbe spesso in imbarazzo senza la compagnia di qualche sciocco. (Francois de La Rochefoucauld)

7) La maturità di una persona non si misura dall'età, ma dal modo con cui si reagisce svegliandosi in pieno centro in mutande. (Woody Allen)

8) Sono le domande degli sciocchi ad imbarazzare chiunque.

9) Domandare non costa che un istante di imbarazzo, non domandare è essere imbarazzati per tutta la vita. (Alessia Gazzola)

10) Quando vengono poste delle domande agli altri le risposte sono quasi sempre alla nostra portata; le stesse fatte a noi ci mettono sempre maledettamente in imbarazzo.

11) Nulla è così imbarazzante quando il vedere qualcuno fare qualcosa che hai detto che non poteva essere fatta. (Sam Ewing)

12) Poche cose nella vita sono così imbarazzanti come dover informare un vecchio amico che vi siete appena fidanzati con la sua fidanzata. (W. C. Fields)

13) Mi sento ancora come il ragazzo grasso del liceo che nessuno invitava ad uscire. (Nathan Lane)

14) Ciò che più m'imbarazza sono gli elogi meritati. (Roberto Gervaso)

15) Il ridicolo cresce in proporzione a quanto ci si dà da fare per difenderlo. (Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos)

16) Niente è più pericoloso e imbarazzante che far sognare una donna che non amiamo. (Roberto Gervaso)

17) Si comincia a diffidare delle persone molto avvedute, quand'esse si mostrano imbarazzate. (Friedrich Nietzsche)

18) Io ho sempre avuto l'imbarazzo, ma la scelta mai.

19) L'imbarazzo è il silenzio di un cuore in tempesta. (cleX71, Twitter)

20) L'imbarazzo è il suono delle difese che crollano. (cleX71, Twitter)

21) Lo sguardo dell'imbarazzo è la voce delle parole che non si riescono a dire. (cleX71, Twitter)

22) Il passato è ingombrante, il futuro è incombente e il presente è imbarazzante. (Sabatino Landi)

23) Il Cavallo di Troia era un po' in imbarazzo quando gli altri cavalli gli chiedevano di chi era. (MaxMangione, Twitter)

24) L'imbarazzo esiste solo se non avete capito nulla dagli sguardi. (Nonfaretardi, Twitter)

25) La qualità delle persone si misura anche in quanto puoi starci in silenzio insieme senza imbarazzo. (mesmeri, Twitter)

26) Ti tolgono dall'imbarazzo per creartene uno nuovo e peggiore. (alemarsia, Twitter)

27) Dovrebbero creare una legge anti-imbarazzo che vieti alle persone che si salutano per strada di proseguire poi nella stessa direzione. (diegoilmaestro Twitter)

28) L'imbarazzo è l'involucro di un'emozione bellissima. (cleX71, Twitter)

29) L'imbarazzo è il rosso più bello dell'amore. (cleX71, Twitter)

30) L'imbarazzo è la coscienza di vivere l'incertezza giusta. (CannovaV, Twitter)



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".