Frasi sull'ironia


L'ironia è una figura con cui si esprime manifestamente il contrario di ciò che si vuole intendere. Ha diverse tonalità: scherzosa, amara e sarcastica. Si tratta di dire una cosa per intendere l'opposto, l'ironia è quindi da usare in situazioni ovvie, basandosi su verità palesi. Per esempio, se uno prende 9 ad un compito in classe, una persona potrebbe dire con ironia "dai, andrà meglio la prossima volta", come se 9 non fosse già un ottimo risultato. Alla fine ciò che suscita simpatia (magari non a tutti) è la figura del finto tonto, in cui si può riassumere la comicità della persona ironica.
Penso sia un ingrediente indispensabile, per poter vivere con la leggerezza necessaria e anche per non rendersi ridicoli.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni sull'ironia, in senso stretto, una figura retorica che consiste nel fare un'affermazione per sottolineare il contrario, in grado di suscitare il riso senza essere né troppo buoni, né gratuitamente offensivi.


1) L’ironia è il coraggio dei deboli e la cattiveria dei forti. (Romano Battaglia)

2) Mi sforzo di parlare sempre senza ironia. So bene che l'ironia non ha mai toccato il cuore di nessuno. (Geoges Bernanos)

3) Di solito l'ironia, più che un effetto riuscito, è una intenzione mancata. (Giuseppe Pontiggia)

4) L’ironia è facile, la fede difficile, e nessuno si fa beffe di te se ironizzi, tutti son pronti a schernirti se reciti un atto di fede. (Oriana Fallaci)

5) Il senso dell'ironia è una grande garanzia di libertà. (Maurice Barrès)

6) E se non sai cogliere l'ironia, prova con i pomodori.

7) L'ironia si insinua silenziosa ma poi è in grado di cambiare le coscienze e spaccare tutto, scardinare ciò che non riteniamo giusto. (Roy Paci)

8) L'ironia è la più alta forma d'intelligenza e di difesa, non cambia le cose, ma t'insegna a riderci sopra anziché piangerti addosso. (MLicenza)

9)  L'Ironia è l'ipotenusa del lato intelligente di una persona. Di base, ce l'ha solo chi è all'altezza. (Anonimo)

10) Chi ironizza non è poco serio o meno consapevole, ha solo imparato a prendere in giro la vita quando non può cambiarla. (MLicenza).

11) Di tutte le disposizioni dello spirito, l'ironia è la meno intelligente. (Charles Augustin de Sainte Beuve)

12) L'ironia è un elemento della felicità. (Jules Renard)

13) L'ironia rappresenta da sempre l'esorcizzazione delle proprie paure e risolleva, nel possibile, l'animo riverso in una non felice condizione.

14) L'ironia sentimentale è un cane che ulula alla luna pisciando sulle tombe. (Karl Kraus)

15) Solo un Dio ironico saprei pregare. (Gesualdo Bufalino)

16) La libertà comincia dall'ironia. (Victor Hugo)

17) L'ironia non è mai degli stupidi. (Pino Caruso)

18) Quando i tempi nuovi compariscono in un lontano orizzonte, la prima forma che li preannunzia, è l'ironia. Che cos'è l'ironia? È il sentimento della realtà, che si mette dirimpetto quel mondo già tanto venerato, e ride. (Francesco De Sanctis)

19) L’ironia è quella cosa che t’insegna a buttarla sul ridere anziché buttarti a terra. (MLicenza)

20) Un giorno smetterò di scappare e la mia ironia cesserà di essere una difesa. Sarà solo una qualità, perché oggettivamente sono molto simpatico. (Fabio Volo)

21) L'ironista diffida di ciò che dice senza per questo credere che sia vero il contrario. (Nicolás Gómez Dávila)

22) Non confondere l'ironia con gli attacchi e le battute con gratuite offese e livore del tutto immotivato. L'ironia è un'arte tutta cerebrale e di non facile interpretazione che non tutti sanno esprimere con intelligenza o senza cadere nel volgare e nell'esagerazione. (Jean Paul Malfatti)

23) L'ironia ci fa dire, senza passare per ipocriti, il contrario di quel che pensiamo. (Roberto Gervaso)

24) L'ironia è la gaiezza della riflessione e la gioia della saggezza. (Anatole France)

25) L'ironia è cultura dello spirito. (Søren Kierkegaard)

26) L’ironia è il pudore dell’umanità. (Jules Renard)

27) L'ironia e la rassegnazione sono i due poli contrari, le direzioni opposte di uno stesso movimento.

28) L'ironia considera ogni semplice verità come una sfida. (Mason Cooley)

29) L'ironia irrita. Non perché si faccia beffe o attacchi, ma perché ci priva delle certezze svelando il mondo come ambiguità. (Milan Kundera)

30) L'ironia e l'intelligenza sono sorelle di sangue. (Jean Paul)

31) L’ironia è la disperazione che va contromano. L’ironia è una tattica intermedia tra la ritirata e l’attacco. (Gianni Monduzzi)

32) L'ironia è non prendersi sul serio, dire luoghi comuni con l'aria di aver detto una cosa nuova. (Renzo Arbore)

33) L’ironia è, per definizione, speciale. È la capacità di leggere la realtà in modo originale; e di dominarla, invece di farsene dominare. (Beppe Savergnini)

34) La letteratura ironica ha un carattere sostanziale: prende tutto sul serio. (Antonio Castronuovo)

35) Chi non apprezza la satira, la comicità, l'ironia, e peggio ancora il senso dell'umorismo, non può che condurre una vita stupida e miserabile. (Carl William Brown)

36) L'ironia non si definisce, si sente. (Antonio Castronuovo)

37) Ironia: estrema punta della politica dello spirito. (Aldo Palazzeschi)

38) Dato che il patetico non può essere espulso dalla vita umana, per renderlo sopportabile mi pare che sia sempre utile accompagnarlo con un po' d'ironia. (Ignazio Silone)

39) L'ironia è una sottile lama lucente e, solo chi la conosce sa che è del tutto inoffensiva. (Scuolissima)



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".